Menopausa e dieta: come dimagrire?

50 anni perdono peso

Menopausa e sintomi, sto ingrassando come faccio a perdere peso?

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Tweet Sintomi in menopausa, per non ingrassare quale alimentazione? L'unico segnale evidente è stato un leggero aumento si peso, meglio se rapportato ad un aumento in centimetri all'addome a ai glutei. Non riesco a perdere peso nonostante cerco di seguire le regole fondamenatli della corretta alimentazioneniente insaccati, niente grassi niente bevande alcoliche ecc.

La mia domanda è cosa posso fare per perdere quei kg che mi disturbano, non tanto per l'estetica, quanto per l'abbigliamento che trovo nell'armadio e che non porto più e che di questi 50 anni perdono peso è meglio non cambiare.

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Grazie e scusate se vi sembra un quesito di poco conto. Risposta: Carissima, in menopausa è facile che si alteri la tolleranza ai carboidrati. Questo vuol dire che la glicemia si alza più facilmente dopo i pasti, che si alza anche l'insulina, e che i depositi di grasso che ne vengono fuori si vanno a depositare sulla pancia, e che le donne assumono poco a poco una figura androide, che con il tempo si avvicina sempre di più appunto a quella degli uomini.

Nulla di miracoloso: si tratta solo di rapportarsi al cambiamento in modo rilassato, cercando di concentrarti non tanto sullo stesso, ma sul tuo benessere in generale. Come perdere peso a 50 anni? Qualche anno fa, magari dopo un week end in cui eccedevi a tavola e ti concedevi il lusso di mangiare qualunque cosa, ti era sufficiente metterti in riga a tavola per 1 o 2 giorni per riprendere il tuo peso forma. Stai tranquilla!

Devi quindi, se vuoi combattere il sovrappeso distrettuale controllare l'assunzione di carboidrati, che significa praticamente niente zucchero nè dolcificantinè sotto forma di glucosio nè di fruttosio, nè miele e niente dolci, quindi, in generale, di nessun tipo.

Cereali integrali, ma non più di grammi al giorno compresi pane, pasta, riso, crackers, gallette, grissini, pizza, fette biscottate e altro.

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Uso abbondante e abuso di verdura di tutti i tipi, tranne patate, che vanno limitate, non più di una volta alla settimana e carote cotte, che vanno limitate al massimo.

Per ogni pasto due o tre porzioni di verdura, una proteina magra a scelta fra pesce, carni bianche, legumi, soia o ricotta, condire con poco olio d'oliva e un frutto. Per gli spuntini youghurt e frutta, e qualche mandorla noce o altra frutta secca qualcuna!!

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Formaggio praticamente niente, come i dolci, tranne il parmigiano sulla pasta. Non saltare i pasti, fai colazione la mattina, niente marmellata ma magari composta di frutta senza zucchero e yoghurt, ricotta o altra proteina che ti sostenti durante la giornata.

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Se hai fame all'improvviso meglio una scatola di fagioli che un pezzo di pane. Nei ristoranti comunque spesso la verdura è un poco una cenerentola, anche se tutti coloro che si occupano di 50 anni perdono peso ne riconoscono l'importanza.

Tu puoi, proprio dalla tua posizione, offrire pietanze più bilanciate in cui i carboidrati siano meno delle verdure e delle proteine Parliamone ancora, se vuoi, non è affatto una cosa di poco conto!!

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