Maratona e potenza lipidica

Brucia i grassi non il glicogeno, I grassi bruciano al fuoco dei carboidrati

Ma come si fa a perdere massa grassa?

Brucia GRASSO prima e accelera il dimagrimento! - Quanto ci vuole?

E questa è la domanda cardine che da il via a tante diete dai nomi più strani disperate a volte, che diventano pericolose nel fai da te. Sa benissimo che oggi si mangia, chissà cosa, e domani forse no! E si è programmato per questo, con un sistema impeccabile chiamato metabolismo. Chi segue la paleo cerca di tornare ad ascoltare e assecondare i bisogni e le abitudini ancestrali del proprio corpo.

Salta la colazione, o pranza nel pomeriggio, oppure digiuna dalla cena al pranzo del giorno dopo…senza alcun problema se non benefici.

Senza bilancio energetico negativo niente perdita di Peso

Cosa succede allora se saltiamo i famosi 5 pasti al giorno? Soprattutto la famosa colazione abbondante? Ma di cosa si tratta?

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Arriviamo al dunque. Il glucosio è la fonte di energia primaria per le nostre cellule.

Le scorte di energia dell'organismo: glicogeno, grassi e proteine

Quando mangiamo carboidrati, questi vengono digeriti e ridotti a monosaccaridi, come il glucosio appunto. Nella cellula il glucosio subisce diverse reazioni, la principale è quella di rigenerare molecole fondamentali per la nostra sopravvivenza, i famosi ATP che ci forniscono energia per vivere e per praticare attività fisica. Quindi verrebbe automatico pensare che la nostra dieta dovrebbe comporsi principalmente di glucosio per sopravvivere.

Eppure nel paleolitico come anche nelle tribù ancora in vita che vivono da cacciatori-raccoglitori la disponibilità di cibo e di fonti di glucosio poteva scarseggiare per giorni. Cosa succede quando assumiamo carboidrati?

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Il glucosio è protagonista di tante reazioni chimiche nel nostro corpo. Questo per garantire alle nostre cellule di continuare a vivere in qualsiasi circostanza.

Grassi in eccesso: 4 modi per indurre il corpo a bruciarli

Deriva dalla digestione dei carboidrati e entra in una via metabolica detta Glicolisi trasformandosi in piruvato. Lo fa trasformandosi nel famoso acido lattico. La resa totale è di soli 4 ATP per ogni molecola di glucosio.

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Cosa succede quando digiuniamo? Durante il sonno notturno, o quando passano molte ore tra un pasto e il successivo, o ancora quando la quota di carboidrati giornaliera è molto bassa, il nostro corpo deve attingere dalle sue riserve di glucosio.

Nulla Viene Bruciato

Acidi Grassi: le riserve che teniamo nelle cellule adipose e che vorremmo generalmente prosciugare! Lipolisi: quando sciogliamo i grassi! Ed eccoci al dunque. Come abbiamo detto, il glucosio è indispensabile per le nostre cellule.

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Finito il glicogeno, sia gli acidi grassi sia le proteine collaborano per generare glucosio. Siamo in piena lipolisi. Nella dieta chetogenica lo scopo è proprio quello di indirizzare il nostro metabolismo brucia i grassi non il glicogeno una produzione importante di corpi chetonici e al loro utilizzo a fini energetici a scapito del glucosio sempre nei limiti del benessere! Un risultato che si apprezza dopo qualche settimana di dieta chetogenica, in cui il nostro metabolismo si sforza sempre di più ad utilizzare i chetoni come fonte di energia piuttosto che il glucosio, ormai scarso dalla dieta.

Questa è la risposta del nostro corpo alla carenza di glucosio, fonte principale di energia per il nostro cervello.

I Grassi Bruciano al Fuoco dei Carboidrati

Il risultato è migliore anche in termini di efficienza. Non a caso brucia i grassi non il glicogeno dieta chetogenica è stata messa a punto quasi un secolo fa per migliorare le condizioni di salute di malati neurologici, epilettici e schizofrenici. I chetoni infatti, riescono a nutrire le cellule neurali quando il glucosio non riesce più a farlo. I corpi chetonici sono temuti perché spesso correlati al diabete tipo 1. In questa patologia non viene prodotta insulina e alle cellule non arriva glucosio.

Giovan Giuseppe Lubrano

In questo caso infatti, i corpi chetonici arrivano a concentrazioni pericolose, tali da poter variare il PH del nostro sangue.

Quanto spiegato finora ci aiuta a comprendere in maniera molto semplificata i meccanismi del nostro metabolismo al fine di perdere massa grassa. Ma il corpo umano è complesso, le persone sono diverse e solo dopo aver ricevuto una consulenza medica appropriata, con un piano alimentare personalizzato, è possibile apprezzarne le potenzialità esposte.

  • Appetito eccessivo: quali sono le cause?
  • Il primo caso riguarda soprattutto la scomposizione del glicogeno facilmente ripristinabile, il secondo invece interessa il consumo degli amminoacidi ramificati strutturali delle fibre — più difficili da ricostruire.
  • Quindi possiamo dimagrire correttamente solo se mangiamo carboidrati?
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  • Secondo alcune teorie è il metodo migliore per bruciare grassi, per dimagrire e per migliorare il metabolismo del nostro organismo, obbligandolo a consumare i grassi in eccesso, salvaguardando le scorte di glicogeno.
  • Glucosio Necessario Introduzione In contrapposizione alle diete low carb e chetogeniche — solo parzialmente a quelle iperproteiche — si è recentemente diffuso il concetto che "i grassi bruciano al fuoco dei carboidrati ".

Spero vi siano più chiari alcuni concetti, vi aspettiamo nel Gruppo BenEssere Paleo per parlarne insieme! Unisciti alla nostra community e iscriviti al Gruppo BenEssere Paleoti aspettiamo! Marzo 5,