Perché si forma il grasso addominale e non va via

Brucia il grasso degli organi

Il grasso viscerale: perchè è importante e come ridurlo

Quando si intraprende un percorso dietetico e di allenamento, è fondamentale aver ben chiari i motivi per cui si dovranno fare sforzi e sacrifici quotidiani.

Questa consapevolezza è necessaria per passare da una situazione passiva — in cui sono gli altri a stimolarci a cambiare atteggiamento — ad una situazione attiva — in cui siamo noi a voler agire perchè spinti da forte motivazione. Quando si parla di grasso o adipe corporeo, di solito si pensa che quanto più questo tessuto è abbondante, tanto maggiore è il rischio di incorrere in patologie.

Questo è vero solo in parte.

Per semplicità possiamo suddividere il grasso corporeo in due grossi tipi: sottocutaneo e viscerale. Come riconoscerli?

Grasso addominale: cos’è, cause, rischi e come smaltirlo

Il grasso sottocutaneo è situato in superficie, tra pelle e muscoli. Per intenderci, è quello che possiamo afferrare.

  • Rimedi naturali per il grasso sottocutaneo: il fango snellente Il grasso addominale è un tipo di grasso difficile da smaltire.
  • Grasso addominale: cause e consigli per sciogliere l'adipe e avere una pancia piatta
  • Lavori di consigliere per la perdita di peso
  • Grasso addominale: il grasso viscerale è un vero pericolo per la salute!

Lo troviamo sugli arti, sui glutei e sul tronco. Non possiamo afferrarlo, ma solo comprimerlo.

  1. Grasso viscerale: perché tenerlo a bada?
  2. Se riusciamo a capire qualcosa in più su queste variabili potremo anche decidere come agire nel modo più efficace e quali strategie adottare: ne avevo già parlato in questo articolo.
  3. Dove si trova?
  4. Grasso addominale: cos'è, cause, rischi e come smaltirlo - Melarossa
  5. Vedi anche: tipologie di pancetta e salute Generalità Il grasso viscerale - noto anche come grasso addominale - è la parte di tessuto adiposo concentrata all'interno della cavità addominale e distribuita tra gli organi interni e il tronco.
  6. Per contrastarne la formazione è necessario scegliere la giusta alimentazione e praticare regolare attività fisica.
  7. Si caratterizza per una distribuzione delle masse adipose nella metà inferiore dell'addome, dove il grasso è presente soprattutto nel compartimento sottocutaneo; vedi qui l'articolo su " come perdere grasso addominale ".
  8. Rapporto macro per la perdita di grasso maschile

Il grasso viscerale non rappresenta un semplice deposito di calorie, ma è un tessuto attivo in quanto rilascia numerose sostanze e modula vari ormoni corporei. Di conseguenza, mentre una certa quantità di adipe viscerale è da considerarsi del tutto normale, un suo eccesso si traduce in un aumento della produzione di sostanze pro-infiammatorie e in una alterata modulazione degli ormoni che regolano il buon funzionamento del nostro corpo.

Attenzione, non stiamo parlando di un fattore di rischio marginale: basti dire che la maggioranza dei pazienti diabetici mostra un eccesso di adipe viscerale.

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Come possiamo capire se abbiamo accumulato adipe viscerale e se siamo a maggior rischio? Brucia il grasso degli organi dover ricorrere a strumentazioni sofisticate è sufficiente avere un occhio attento e dotarsi di un metro da sarta.

I punti salienti da considerare sono: 1 Giro vita.

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Questo valore è molto importante e molto semplice da misurare. Il giro fianchi va preso nel punto più largo del bacino.

Share Il grasso che alberga nel nostro corpo, dalle parti dello stomaco, conosciuto anche come grasso bianco, risulta essere il più difficile da eliminare, si insinua negli interstizi tra i vari organi ed è responsabile non soltanto della caratteristica pinguedine ma anche della produzione di diversi brucia il grasso degli organi dello stress, come il cortisolo, oltre a presiedere alla formazione di sostanze infiammatorie chiamate citochine. Il risultato finale dovuto alla presenza di questo grasso si manifesta, oltre che come obesità, anche come aumento del rischio di contrarre il diabete tipo 2 e di quello che insorgano malattie cardiache, ed allora scopriamo come eliminare o perlomeno ridurre questa più che fastidiosa presenza che, complici anche le feste appena trascorse, si è probabilmente fatta più evidente. Un aspetto positivo di questo grasso è costituito dal fatto che è facile eliminarlo eseguendo degli esercizi aerobici: correre, andare in bicicletta o nuotare si rivelano soluzioni vincenti, in particolare un recente studio della Duke University ha stabilito che basta percorrere circa 18 chilometri alla settimana a passo veloce per sciogliere il grasso ventrale. Anche la regolarità dei regimi di sonno e veglia abbatte i livelli di grasso corporeo, di contro andare a letto o alzarsi ad orari irregolari crea degli scompensi nel nostro organismo che inducono un aumento di produzione del cortisolo, che come abbiamo scritto in precedenza è strettamente connesso alla presenza di grasso addominale. Il tè verde contiene una sostanza, la catechina, che favorisce la perdita di grasso addominale quando si esegua una moderata attività fisica, la dose ottimale giornaliera di tè verde da consumare quotidianamente dovrebbe aggirarsi sulle 2 o 3 tazze, pari a circa mg di catechine.

La presenza di un fenotipo corporeo androide, ovvero di accumulo nella parte centrale del corpo, rappresenta un fattore di rischio. Questo fenotipo è tipico degli uomini, ma interessa anche una percentuale non indifferente brucia il grasso degli organi donne.

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Non ho citato suggerimenti per vincere una sfida di perdita di peso peso, visto che alcune persone con eccesso di grasso viscerale sono normopeso o solo leggermente sovrappeso.

Rimane tuttavia valido il principio che tanto più una persona è grassa e sovrappeso, tanto più è alto il rischio.

Grasso viscerale: come liberarsene?

A tal scopo, misuro tramite ecografia ad ultrasuoni lo spessore del grasso sottocutaneo che, ricordo, è quello superficiale ed è quindi misurabile in spessore. Un soggetto che ha un grasso sottocutaneo sottile e che contemporaneamente ha un giro vita superiore alla norma ha probabilmente un eccesso di adipe viscerale.

Vediamo brevemente come. Recenti studi hanno messo a confronto i due tipi di allenamento ed entrambi hanno mostrato comparabili effetti di dimagrimento sul grasso viscerale, a parità di calorie bruciate.

Grasso addominale: cause e consigli per sciogliere l’adipe e avere una pancia piatta

La terza arma a disposizione è controllare lo stress. Lo so, tutti siamo stressati e vivere in questo mondo non è una semplice passeggiata. Ma ci si deve lavorare, per piccoli passi. Non bisogna aspettare che i sintomi si manifestino seriamente prima di cambiare atteggiamento e stile di vita… Meglio conoscere e prevenire invece che curare.

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Articolo scritto dal Dr. Francesco Corti, nutrizionista a Bergamo. Per maggiori informazioni:.

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