È vero che una dieta senza grassi ti fa dimagrire?

Buoni grassi sani per dimagrire. 10 alimenti ricchi di grassi salutari

Penserete alle diete iperproteiche, che contraddicono clamorosamente quanto sopra.

Staff I Grassi fanno dimagrire, aumentano i muscoli, allungano la vita Il nostro team comprende medici, dottori di ricerca, naturopati e nutrizionisti. Ci impegniamo a fornire informazioni imparziali, dettagliate e obiettive su salute e benessere.

Se normalmente bruciamo carboidrati e i grassi, in una situazione del genere il nostro organismo si trova costretto a bruciare proprio le proteine. Mangiare di meno, chiaramente, fa dimagrire.

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Evitiamo quindi di demonizzare i grassi, perché non sono quelli a farci ingrassare. Ovviamente dobbiamo tenere conto della differenza tra grassi sani e grassi saturi, dannosi per la salute. I grassi sani fanno bene e devono essere assunti senza paura! Associati ad altri cibi, essi aiutano anche nell'assorbimento delle vitamine e altre sostanze liposolubili, che altrimenti verrebbero scartate dal nostro organismo.

I Grassi fanno dimagrire, aumentano i muscoli, allungano la vita

I grassi sani ne permettono il corretto assorbimento ed assimilazione, migliorando quindi anche la risposta del sistema immunitario e la salute di ossa, denti, capelli, pelle. Ricordiamoci che i grassi migliori sono vegetali, e dovrebbero essere organici, spremuti a freddo, e dovrebbero essere consumati a crudo, meglio se durante un pasto.

La frutta a guscio come le noci, le mandorle, i pinoli, gli anacardi, le noci di macadamia, le nocciole e altre è ricca di vitamina E, un antiossidante molto potente, in grado di contrastare i radicali liberi.

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Il magnesio, minerale di cui la maggior parte delle persone è carente, è presente in quantità considerevole. Le persone che mangiano frutta secca regolarmente - nella dose consigliata, ovvero massimo una manciata al giorno - hanno un minor rischio di obesità, malattie cardiache e diabete di tipo 2.

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Semi di chia Circa un terzo di questi semi è costituito da grassi. Considerando che quasi tutti i carboidrati dei semi di chia sono sotto forma di fibre, i semi di chia sono un fantastico alimento vegetale ad elevato contenuto di grassi.

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I grassi buoni contenuti nei semi di chia sono gli acidi grassi omega-3, alleati della salute cardiovascolare.

Favoriscono l'abbassamento della pressione arteriosa alta e contrastano le infiammazioni.

Scopriamo insieme quali sono i grassi buoni che non fanno ingrassare! Ma perché ancora oggi i grassi rimangono un argomento tabù?

Inoltre, sono ricchissimi di minerali tra cui magnesio, forforo, calcio, potassio e ferro. Questi semi rappresentano dunque un ottimo integratore naturale da aggiungere alla propria dieta quotidiana.

10 alimenti ricchi di grassi salutari

Olio Extravergine di Oliva Uno stupendo alimento ricco di grassi sani è l'olio extra vergine di oliva, come ogni buon italiano già sa. Oltre ai grassi sani, l'olio extra vergine di oliva contiene le vitamine E e K, e molti polifenoli, utili per contrastare l'infiammazione e per aiutare a proteggere dall'ossidazione le particelle di LDL nel sangue.

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Avocado Mentre gran parte della frutta contiene principalmente zuccheri, l'avocado è ricco di grassi - buoni. L'avocado è inoltre tra le fonti vegetali più ricche di potassio, contenendone circa mg per grammi di prodotto, contro i mg delle banane! I caroteinoidi, buoni grassi sani per dimagrire, sono importanti per combattere lo stress ossidativo e per la salute degli occhi. Semi di buoni grassi sani per dimagrire Se assumiamo i semi di lino ogni giorno, possiamo stare tranquilli per quanto riguarda gli omega questi semi sono una piccola miniera!

8 cibi grassi che fanno dimagrire

Da questo punto di vista i semi di lino sono un aiuto fantastico, contenendo una proporzione di tra omega 3 e 6. Le fave di cacao sono una preziosa fonte di antiossidanti, tanto da essere considerate un vero e proprio "superfood".

Aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, nel contrastare le malattie cardiache e a proteggere il colesterolo LDL dalle ossidazioni.

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Quindi, possiamo dire che un quadratino al giorno fa solo bene! Tuttavia, le popolazioni che vivono nei paesi in cui il cocco è naturalmente presente e che quindi consumano questo vegetale in grandi quantità non soffrono di alcuna malattia cardiovascolare e godono di ottima salute.

I grassi del cocco sono in realtà diversi dalla maggior parte degli altri grassi saturi, e sono costituiti in gran parte da acidi grassi a catena media. I grassi a catena media aiutano a sentirsi più sazi più a lungo e possono accelerare il metabolismo, contribuendo a eliminare il grasso addominale.

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Inoltre è dimostrato che basta un cucchiaio di olio di cocco al giorno per ottimizzare le performance cognitive. Ideale per chi soffre del morbo di Alzheimer ma anche per chi svolge un lavoro intellettuale: questo olio migliora le funzioni cerebrali immediatamente. L'olio di cocco è anche un grasso nutriente per le ghiandole surrenali e la tiroide in grado anche di avere effetti benefici sul bilanciamento degli ormoni.

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