1 – Dimagrire con la dieta senza glutine: colazione che sazia

Celiachia dimagrante. Dimagrire con la dieta senza glutine? Sfatiamo alcuni falsi miti

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    Alimentazione Senza Glutine: necessità o moda? Se da una parte eliminando pane, pizza, biscotti si eliminano alimenti ricchi di carboidrati e zuccheri, non è sostituendoli con alimenti senza glutine che si dimagrisce.

    Spesso i rimedi fai da te più immediati, in caso di disturbi, inducono a cominciare una dieta per celiaci senza avere una diagnosi certa, un errore da non commettere.

    I prodotti senza glutine sono più sani? I cibi senza glutine non sono sempre più salutari: in una ricerca la Società Europea di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica ESPGHAN ha confrontato più di prodotti gluten free tra cui pasta, farine, biscotti di 25 marche diverse con i loro equivalenti con glutine ed è emerso che in generale i cibi confezionati senza glutine hanno un contenuto minimo di proteine e alto di lipidi; e nel dettaglio che la pasta e i biscotti hanno un contenuto proteico molto ridotto celiachia dimagrante il pane ha troppi grassi.

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    Per rendere più appetibili biscotti e merendine le industrie produttrici impiegano una grande quantità di grassi e zuccheri; questo è rischioso soprattutto per i bambini, celiaci e non, che rischiano di soffrire di obesità. La dieta senza glutine fa dimagrire? Per quanto riguarda la pasta va consumata una volta al giorno e possibilmente a pranzo, non a cena.

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    I dolci sono meglio se cucinati in casa e come dolcificante meglio preferire il miele rispetto allo zucchero raffinato. Diminuire la quantità di riso: il riso è erroneamente ritenuto un cereale dietetico.

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    Meglio introdurre altri cereali con indice glicemico più basso e più proteici. Non celiachia dimagrante di snack per spezzare la fame; preferire barrette con cereali senza glutine, frutta fresca o seccayogurt.

    Anche smoothies e frullati vanno bene. Limitare i surgelati elaborati pizza, panzerotti, torte. A colazione preferire latte parzialmente scremato o di origine vegetale latte di riso, latte di cocco, latte di mandorlefrutta di stagione, marmellata senza zucchero e biscotti fatti in casa.

    Fare incetta di legumi zuppe, contorni, creme, frittate che sono fonte di fibre, proteine e carboidrati.

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    Prediligere alimenti freschi, fatti in casa, piuttosto che prodotti confezionati dovrebbe essere una buona regola per tutti.