EPOC (metabolismo)

Consumo di ossigeno perdita di grasso. Bruciare i grassi - allenamento metabolico - Datasport

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    A cura della D. Inutile quindi faticare con allenamenti intensi quando si vuole dimagrire? Niente affatto e vediamo perché. Una volta terminato il lavoro il nostro organismo non passa in modo improvviso allo stato di riposo come se fosse un interruttore, ma necessita di un certo tempo.

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    La cosa che più ci interessa, in sintesi, è che questo consumo di ossigeno ci fa bruciare calorie! Presenta anche una maggiore efficienza perché richiede meno tempo per dare risultati.

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    Più importante è la massa muscolare, più elevato è il dispendio calorico, più elevato il metabolismo e più agevole il dimagrimento. La scienza ci spiega che esiste il metodo per dimagrire e bruciare grassi. Lo abbiamo detto sopra, per le nostre attività abbiamo bisogno di energia.

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    Non sono gli esercizi fatti per tanto tempo a bassa intensità o seguire le schede di allenamento che fanno una netta distinzione tra attività e attività anaerobica, a farci dimagrire. Bisogna iniziare a parlare di intensità e di quanto EPOC siamo riusciti a sviluppare, per dimagrire veramente e per sempre.

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    • HIIT mobilita il grasso in modo da farlo entrare nel flusso sanguigno.
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    • Shutterstock Spesso queste sono semplici congetture, altre volte sono teorie basate su intuizioni confermate da uno o più lavori scientifici.
    • Altre cellule, come quelle cerebrali ed ematiche, dipendono quasi esclusivamente dalla glicolisi per il proprio fabbisogno energetico.

    Come sviluppare EPOC senza esagerare, rispettando le proprie capacità fisiche? Ecco alcuni dati scientifici che spiegano meglio questo concetto.

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    Più aumentano intensità e durata e più a lungo il livello metabolico rimane a valori superiori rispetto al suo livello basale.