Tonificare e dimagrire: come modellare il tuo corpo

Dimagrire o ingrossare prima

Prima di proseguire, mi auguro che ormai sia ben chiara la differenza tra perdere peso e dimagrire perdere grassoin caso contrario leggi bene qui!

Quando si associa un'attività fisica a una dieta, è molto ricorrente di paralizzare la perdita di peso cioè di ingrassare. Come spiegarlo? Bisogna smettere di fare sport durante una dieta? La maggior parte delle persone vanno nelle sale fitness con un unico obiettivo: fare sport per perdere peso o evitare semplicemente di prenderne. Pertanto, molte persone si stupiscono del contrario, cioè nel prendere peso associando lo sport alla loro dieta.

Ci si potrebbe aspettare ad esempio una perdita di circa ,5 kg di grasso in un mese, guadagnando contemporaneamente g di muscolo. E credimi, non è affatto semplice.

1. Consapevolezza

A perdere peso son capaci tutti… basta non mangiare. Sia per via della difficoltà stessa di azzeccare il proprio regime calorico adatto e sia per questioni di vita quotidiana e di equilibrio.

Semplice, che se sei un soggetto fortemente stressato, il grasso non lo perdi nemmeno se ti metti a piangere in cinese! Soprattutto quello addominale, che è direttamente collegato al cortisolo, il quale a sua volta, è legato direttamente allo stress.

I due termini sono addirittura contraddittori, perché quando aumenti i muscoli, tendi ad essere più pesante.

Idem come sopra, se non dormi la notte o dormi male. In primo luogo, la tiroide reagisce aggrappandosi a quanto più grasso possibile.

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Inoltre, i livelli di leptina ormone prodotto dal tessuto adiposo che regola il senso di sazietà diminuiscono, rallentando ulteriormente la perdita di grasso. Alcune persone possono addirittura continuare a mettere su grasso con una dieta a bassissimo contenuto calorico, proprio a causa di questo ciclo.

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Non sarebbe meglio perdere grasso e aumentare i muscoli contemporaneamente? Non certo quindi facendolo morire di fame.

Un programma di allenamento intenso, con pesi elevati ed esercizi fondamentali in serie basse. Fase di definizione, o cut: In cui si fa più attenzione alla definizione, cercando comunque di mantenere il più possibile la massa muscolare costruita in fase di bulk.

Nulla… mi mancano addirittura le parole, quindi no comment! Pensando soprattutto alle donne… Altro dimagrire o ingrossare prima perdere grasso e aumentare i dimagrire o ingrossare prima contemporaneamente!

VORREI PERDERE PESO E AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE. COME FACCIO?

Ed è chiaro che se siamo arrivati a questo, è perché abbiamo sbagliato qualcosa durante il percorso. Se ad esempio si progetta di consumare un determinato quantitativo di carboidrati al giorno e si ottengono quei grammi da alimenti qualitativamente pessimi come il pane bianco, la pizza o addirittura i dolci e simili alto impatto insulinico e lipidico assieme, glutine, lieviti, acrilamide ecc.

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Per non parlare poi della salute. Assumendo invece lo stesso quantitativo ma da riso, avena, cereali integrali, patate, patate dolci americaneabbondante verdura ecc. Come vedi, sono sempre numeri ragionevoli.

Lo sport può fare dimagrire?

E stai alla larga anche da chi ti propina diete chetogenichesemplicemente perché non funzionano! È una battaglia persa in partenza per la maggior parte dei soggetti, oltre che dannosa e anti-fisiologica.

Con un approccio di quel genere te lo puoi scordare di costruire muscoli perdendo grasso. I carboidrati sono indispensabilisoprattutto quando si vuole rendere in palestra!

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Vale la pena puntare tanto in basso? Sono argomenti che abbiamo visto parecchie volte nei vari articoli, ogni volta che abbiamo parlato di diete ipocaloriche.

Parlando di calorie…

Quello personalmente non lo faccio in ogni caso odio quello stile di vita! Posso andare al ristorante con gli amici senza problemi, scegliendo anche del buon cibo differente. Qualsiasi sport, se portato a livelli troppo competitivi o estremi, non è più qualcosa di sano. A mio parere bisognerebbe avere quindi come obiettivo quello di mantenere una buona massa muscolare, essere attivi nella vita di tutti giorni, mangiare in maniera corretta e personalizzatapreoccuparsi anche degli aspetti posturali e funzionali.

E mangia le verdure!

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  • La cosa migliore da fare, ovviamente, è una combinazione delle 3.
  • La differenza rispetto a quella dimagrante è che le calorie e i nutrienti aumentano in proporzione.
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