Dormire fa dimagrire: lo dice la scienza - cattedraletaranto.it

Dormire meglio per perdere peso

Dormire fa dimagrire - per perdere peso bisogna dormire bene Dormire fa dimagrire - per perdere peso bisogna dormire bene News Materassi Online 0 likes views È vero che dormire fa dimagrire?

Sappiamo tutti che il sonno è importante … ma come si collega con la perdita di peso? Di quanto sonno ho bisogno? Quando pensiamo al sonno, la maggior parte di noi probabilmente immagina di sdraiarsi di notte, chiudere gli occhi e svegliarsi di nuovo al mattino … speriamo rinfrescati e carichi!

dormire meglio per perdere peso

È interessante notare che la salute del sonno in realtà scava molto più in profondità. La durata del sonno è la percentuale di ore di sonno che otteniamo entro un periodo di ventiquattro ore. La qualità del sonno è proprio questo; ci riferiamo ad avere una buona o cattiva notte di sonno.

La vigilanza del sonno è quanto bene siamo effettivamente svegli e vigili durante il giorno, al di fuori delle ore di sonno.

Dormire fa dimagrire o ingrassare?

Questi fattori non sono generalmente pensati prima di sdraiarci di notte, e ci sono molti più modi di dormire in generale; tuttavia, queste cinque osservazioni fondamentali aiutano a darci un quadro generale della nostra salute e benessere. Secondo la NSF, o la National Sleep Foundation, le persone di età superiore ai 18 anni dovrebbero avere una media di ore a notte. Una condizione chiamata apnea del sonno è uno dei disturbi principali quando si tratta di dormire male, e questo si verifica quando il tessuto della gola provoca la chiusura delle vie aeree, portando a respirazione scaglionata e fluttuando i livelli di ossigeno.

Non bastano dunque l'esercizio fisico e il sacrificio a tavola per buttare giù i chilogrammi di troppo, ma è importante anche seguire con cura le linee guida sul riposo. A sottolineare l'importanza del sonno nell'ottica di una dieta dimagrante e della buona salute in generale sono due scienziati britannici, la professoressa Emma Sweeney dell'Università di Nottingham Trent e il professor Ian Walshe dell'Università Northumbria di Newcastle, che hanno pubblicato un articolo di approfondimento su The Conversation. I due esperti di nutrizione e metabolismo hanno citato una serie di studi che spiegano tutte le ragioni per cui chi tenta di perdere peso deve fare grande attenzione al riposo, in primis per le percentuali di massa grassa e massa magra che si possono perdere in relazione al numero di ore trascorse a riposo. Ma non solo.

Se non trattati, tutti questi possono comportare gravi rischi per la salute e scarsa qualità del sonno. Con le ore notturne e le prime ore della vita mattutina, è facile vedere come possiamo perdere il sonno consigliato dalle sette alle nove ore a notte.

È vero che dormendo si può dimagrire?

Questo risale agli ormoni di cui stavamo parlando in precedenza, quelli che regolano i nostri dolori della fame e la sensazione di sazietà.

Esiste una forte correlazione tra le ore di sonno che riceviamo e la risposta del dormire meglio per perdere peso corpo al cibo; non solo i cambiamenti ormonali interni sono influenzati negativamente dalla mancanza di sonno, ma anche la risposta al consumo di calorie.

  • Chi dorme poco, a livello nervoso, ha di solito una maggior attività nel centro regolatore della fame.
  • Andare più sottile pleistrai kaina

In sostanza, essere stanco e intontito probabilmente non ispirerà uno a colpire il marciapiede per qualche chilometro, giusto? Sonno, stress e vita È interessante notare che i livelli di stress nella nostra clif bar buoni per la perdita di peso quotidiana possono portare anche a cattive abitudini di sonno.

Più questo particolare ormone dello stress produciamo, più è difficile per noi addormentarci di notte. Sembra un circolo vizioso, vero?

dormire meglio per perdere peso

Per fortuna, ci sono modi per gestire il nostro sonno e stile di vita. Con una dieta ed esercizio fisico migliorati, possiamo raggiungere le ore di sonno raccomandate a notte.

Perché dormire fa dimagrire?

Possiamo anche imparare a migliorare le nostre routine del sonno! Puoi iniziare a perdere peso cercando di andare a letto ogni sera alla stessa ora e alzarti alla stessa ora ogni mattina leggi qui.

dormire meglio per perdere peso

Alcune persone potrebbero aver bisogno solo di 7 ore di sonno, mentre altre potrebbero aver bisogno di più. Con questi fattori combinati, puoi mirare a migliorare il sonno, ridurre il rischio di malattie e ottenere un girovita più sottile.

Dimagrire dormendo grazie a una dieta equilibrata

Ora che sappiamo come migliorare il nostro sonno e come si coordina con i nostri obiettivi di peso, parliamo di dieta. Ad esempio, la dieta paleozoica e altre opzioni a basso contenuto di carboidrati è popolare nella moda dietetica del momento.

dormire meglio per perdere peso

Questo tipo di stile di vita elimina dormire meglio per perdere peso i cereali e i latticini dalla dieta e incorpora più alimenti che i nostri antenati avrebbero mangiato; questo include frutta, verdura, carne e noci.

In che modo questo influisce sul nostro sonno? Queste diete possono aiutare a perdere peso, oltre a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.

dormire meglio per perdere peso

Tuttavia, se ti accorgi che non stai dormendo di qualità durante la notte, o ti stai svegliando e non stai tornando a dormire più velocemente di prima, allora rimuovi lentamente i cibi che stavi mangiando prima, invece di abbandonarli del tutto. In sostanza, puoi bere metà del tuo peso corporeo ogni giorno di acqua.