Dormire fa dimagrire: lo dice la scienza

Dormire per perdere peso

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    Dimagrire dormendo è un vero e proprio concetto nutrizionale che promette la perdita di peso durante il sonno, anche in maniera duratura.

    Non è facile né piacevole. Trovi i dettagli qui di seguito. Se provi a pesarti di mattina e di sera, noterai che di mattina il peso è sempre leggermente minore.

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    Questo dipende principalmente dal fatto che il tuo organismo è attivo anche mentre dormi. Gli elementi nocivi vengono filtrati ed eliminati.

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    Nello specifico devi fare più sport o stare attento ad alimentarti in modo sano. Questo non significa che devi per forza passare ore e ore in palestra o seguire una dieta severa, ma è importante fare attività fisica e mangiare in modo equilbrato. Se ti assicuri di assumere tutte queste sostanze nutritive durante i pasti, il tuo corpo riceve tutte le fonti energetiche principali di cui ha dormire per perdere peso per restare in forma e lavorare in modo produttivo.

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    Per assicurarti il giusto apporto vitaminico devi mangiare molta frutta, per avere il giusto apporto di fibre e sali minerali, tante verdure. Inoltre devi limitare il consumo di alimenti grassi e ricchi di caboidrati e prediligere cibi proteici. Puoi scoprire qual è il tuo fabbisogno calorico individuale in modo semplice grazie al nostro calcolatore di calorie.

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    In quanto tempo otterrai dei risultati? Purtroppo non è possibile sapere quanti chili perderai e in quanto tempo.

    La caffeina, contenuta per esempio nel tè e nel caffè, è una sostanza che stimola naturalmente la diuresi e la contrazione dei muscoli del colon. Tali contrazioni aiutano l'organismo a espellere l'acqua e il materiale di scarto. Oltre a regolare le funzioni del corpo, bere tazze di caffè o tè al mattino o nel corso del giorno ti aiuta a sentirti meno gonfio. Molte persone pensano che uno snack dolce o grasso sia un concentrato di energia, mentre altre si sforzano di non mangiare nulla tra un pasto e l'altro. Se hai l'abitudine di fare uno spuntino a metà mattino, non lasciarti tentare dai soliti snack pieni di zucchero, sale o grassi; scegli un alimento sano che ti dia la carica fino all'ora di pranzo.

    Un cambiamento a lungo termine delle tue abitudini alimentari porterà a risultati evidenti. Ad esempio puoi andare al lavoro in bici al posto di prendere la macchina.

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    Soprattutto gli allenamenti HIITTabata e a circuito sono particolarmente adatti per incentivare questo effetto.