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Sottoporsi a valutazione medica preliminare Non allenarsi mai da soli.

Jogging: Benefici per la Salute

In breve: Rispetto alla camminata: il jogging ha maggior impatto, sia sul consumo energetico, sia sugli adattamenti muscolari e metabolici Rispetto alla corsa: il jogging trova maggior applicazione sugli aspiranti sportivi, che tuttavia non sono atleti. Avendo un minor impatto, dovrebbe anche tutelare maggiormente dall'insorgenza di infortuni e complicazioni di vario genere.

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Nota: rispetto ad entrambi i suddetti, il jogging dona maggior importanza alla socializzazione, favorendo la compliance e consolidandone la pratica nel lungo termine. Svantaggi Svantaggi del jogging Gli svantaggi del jogging eugene dimagrante metabolico inferiori a quelli del running, che ha un maggior impatto sull'organismo; risultano infatti direttamente proporzionali al carico di allenamentosoprattutto al volume generale.

I principali sono: Scarsa compatibilità nel trattamento degli obesiper vari rischi legati all'impatto sull'organismo, come il carico articolare; questi possono trovare più idonea la camminata o walking Vista l'altissima adesione dei soggetti sedentari o poco allenati: Aumentano sensibilmente le possibilità di infortuni di natura muscolare, tendinea o legamentosa; alcuni sono: dolore femoro-rotuleo, sindrome del fascio ileotibiale, tendinopatia rotulea, sindrome della plica medio patellare, della sindrome da stress tibiale mediale, tendinite di Achille, lesioni al gastrocnemio e fascite plantare Molti evitano la visita medico sportiva di idoneità, con il rischio di ignorare problematiche anche potenzialmente gravi — vedi paragrafo sui "Requisiti Fisici".

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Nota: molti atleti lamentano maggior incidenza di lesioni muscolaritendinee, legamentose e articolari quando praticano jogging sull'asfalto o sul cemento.

Sarebbero invece consigliabile prediligere l'erba, la ghiaia o al limite la terra battuta. Frequenti abrasioni o irritazioni da sfregamento — tra segmenti anatomici o tra pelle e tessuto.

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Esempi tipici sono la parte superiore delle cosce, l'inguine, i capezzoli ecc. Requisiti Fisici Requisiti fisici per il jogging I requisiti per il jogging sono quelli di sana e robusta costituzione.

Ovviamente non devono sussistere gravi problematiche di natura cardio vascolare, respiratoria ed articolare; è anche sconsigliabile alle persone fortemente in sottopeso e talvolta a quelle gravemente in sovrappeso — obesità grave.

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Abbigliamento e Accessori Abbigliamento e accessori per il jogging Per praticare il jogging è necessario vestirsi in maniera adeguata, soprattutto all'aperto. In merito all'intimo, alla parte superiore del corpo e ai pantaloni da joggingnelle mezze stagioni ed in estate è sufficiente prediligere capi che permettano una certa libertà nei eugene dimagrante metabolico e che lascino evaporare correttamente il sudore ; sembrano assumere particolare rilevanza i pants, ovvero comodi pantaloni aderenti e morbidi che lasciano la caviglia scoperta.

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In tal senso si consiglia di rivolgersi ad un rivenditore competente. Integratori Integratori per il jogging Caffè dimagrante rispetto delle predisposizioni eugene dimagrante metabolico, la pratica di jogging — soprattutto intensa, prolungata e nel periodo estivo — aumenta la sudorazione e l'espulsione di vapore acqueo con la respirazione.

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L' acqua escreta dalle ghiandole sudoripare trascina via con sé grosse quantità di mineralisoprattutto sodiopotassio e magnesio. Non è quindi un caso che gli sportivi soffrano spesso di carenze saline, con particolare riferimento al magnesio e al potassio. Per di più, all'aumentare dei processi cellulari — che negli sportivi impegnati salgono alle stelle — incrementa anche il fabbisogno dei nutrienti coenzimatici e antiossidanti.

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Tra questi, spiccano soprattutto le vitamine e certi minerali. L'etimologia del termine è sconosciuta, ma potrebbe essere correlata al sostantivo "shog". Allora significava "andarsene".

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Richard Jefferies, un naturalista inglese, scrisse dei "joggers", descrivendoli come persone che si muovevano rapidamente urtando gli altri mentre transitavano. In Nuova Zelanda, negli anni '60 o '70, jogging rimpiazzava già la parola "roadwork" — importata dagli USA e riferita alla corsa di fondo dei pugili — promossa dall' allenatore Arthur Lydiard, a cui viene eugene dimagrante metabolico il merito di aver popolarizzato questo termine.

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L'idea di fare jogging come attività organizzata è stata discussa in un articolo sportivo in "The New Zealand Herald" nel febbraionel quale si descriveva un gruppo di ex atleti e appassionati di fitness che si incontravano una volta alla settimana per correre a fini di "fitness e socialità". Il giornale suggeriva che il club "avrebbe potuto essere chiamato l'Auckland Joggers Club ".

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Autore Riccardo Borgacci Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer.