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Fare jogging 3 miglia al giorno per perdere peso

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Sottoporsi a valutazione medica preliminare Non allenarsi mai da soli. In breve: Rispetto alla camminata: il jogging ha maggior impatto, sia sul consumo energetico, sia sugli adattamenti muscolari e metabolici Rispetto alla corsa: il jogging trova maggior applicazione sugli aspiranti sportivi, che tuttavia non sono atleti.

Gianluca 20 maggio Informazioni generali commenti Abbiamo in passato evidenziato quanti e quali benefici la corsa possa apportare alla nostra salute, sia fisica che mentale. Sebbene il benessere psicofisico sia quanto di più importante dovremmo perseguire, nella stragrande maggioranza dei casi si inizia o ricomincia a correre per dimagrire. Sicuramente perdere peso è un tassello importante nel quadro del raggiungimento e mantenimento della salute ma la motivazione estetica è senza dubbio preponderante.

Avendo un minor impatto, dovrebbe anche tutelare maggiormente dall'insorgenza di infortuni e complicazioni di vario genere. Nota: rispetto ad entrambi i suddetti, il jogging dona maggior importanza alla socializzazione, favorendo la compliance e consolidandone la pratica nel lungo termine.

A Cosa Serve

Svantaggi Svantaggi del jogging Gli svantaggi del jogging sono inferiori a quelli del running, che ha un maggior impatto sull'organismo; risultano infatti direttamente proporzionali al carico di allenamentosoprattutto al volume generale. I principali sono: Scarsa compatibilità nel trattamento degli obesiper vari rischi legati all'impatto sull'organismo, come il carico articolare; questi possono trovare più idonea la camminata o walking Vista l'altissima adesione dei soggetti sedentari o poco allenati: Aumentano sensibilmente le possibilità di infortuni di natura muscolare, tendinea o legamentosa; alcuni sono: dolore femoro-rotuleo, sindrome del fascio ileotibiale, tendinopatia rotulea, sindrome della plica medio patellare, della sindrome da stress tibiale mediale, tendinite di Achille, lesioni al gastrocnemio e fascite plantare Molti evitano la visita medico sportiva saltare il grasso toracico brucia idoneità, con il rischio di ignorare problematiche anche potenzialmente gravi — vedi paragrafo sui "Requisiti Fisici".

Nota: molti atleti lamentano maggior incidenza di lesioni muscolaritendinee, legamentose e articolari quando praticano jogging sull'asfalto o sul cemento.

Sarebbero invece consigliabile prediligere l'erba, la ghiaia o al limite la terra battuta. Frequenti abrasioni o irritazioni da sfregamento — tra segmenti anatomici o tra pelle e tessuto.

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Esempi tipici sono la parte superiore delle cosce, l'inguine, i capezzoli ecc. Requisiti Fisici Requisiti fisici per il jogging I requisiti per il jogging sono quelli di sana e robusta costituzione. Ovviamente non devono sussistere gravi problematiche di natura cardio vascolare, respiratoria ed articolare; è anche sconsigliabile alle persone fortemente in sottopeso e talvolta a quelle gravemente in sovrappeso — obesità grave.

Vengo al dunque. Ho 44 anni, ho cominciato a correre 2 anni e mezzo fa, in concomitanza con l'addio alle sigarette.

Abbigliamento e Accessori Abbigliamento e accessori per il jogging Per praticare il jogging è necessario vestirsi in maniera adeguata, soprattutto all'aperto. In merito all'intimo, alla parte superiore del corpo e ai pantaloni da joggingnelle mezze stagioni ed in estate è sufficiente prediligere capi che permettano una certa libertà nei movimenti e che lascino evaporare correttamente il sudore ; sembrano assumere particolare rilevanza i pants, ovvero comodi pantaloni aderenti e morbidi che lasciano la caviglia scoperta.

In tal senso si consiglia di rivolgersi ad un rivenditore competente.

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Integratori Integratori per il jogging Nel rispetto delle predisposizioni individuali, la pratica di jogging — soprattutto intensa, prolungata e nel periodo estivo — aumenta la sudorazione e l'espulsione di vapore acqueo con la respirazione.

L' acqua escreta dalle ghiandole sudoripare trascina via con sé grosse quantità di mineralisoprattutto sodiopotassio e magnesio.

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Non è quindi un caso che gli sportivi soffrano spesso di carenze saline, con particolare riferimento al magnesio e al potassio. Per di più, all'aumentare dei processi cellulari — che negli sportivi impegnati salgono alle stelle — incrementa anche il fabbisogno dei nutrienti coenzimatici e antiossidanti. Tra questi, spiccano soprattutto le vitamine e certi minerali. L'etimologia del termine è sconosciuta, ma potrebbe essere correlata al sostantivo "shog".

Allora significava "andarsene". Richard Jefferies, un naturalista inglese, scrisse dei "joggers", descrivendoli come persone che si muovevano rapidamente urtando gli altri mentre transitavano.

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In Nuova Zelanda, negli anni '60 o '70, jogging rimpiazzava già la parola "roadwork" — importata dagli USA e riferita alla corsa di fondo dei pugili — promossa dall' allenatore Arthur Lydiard, a cui viene attribuito il merito di aver popolarizzato questo termine.

L'idea di fare jogging come attività organizzata è stata discussa in un articolo sportivo in "The New Zealand Herald" nel febbraionel quale si descriveva un gruppo di ex atleti e appassionati di fitness che si incontravano una volta alla settimana per correre a fini di "fitness e socialità". Il giornale suggeriva che il club fare jogging 3 miglia al giorno per perdere peso potuto essere chiamato l'Auckland Joggers Club ".

Autore Riccardo Borgacci Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer.