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Il balletto può farti perdere peso. Dimagrire davvero: il modo definitivo per perdere peso

Perché non riesci a perdere peso?

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Scopri cos'è la tomba metabolica di Federica Terragnoli Creato il 1 marzo Assumi poche calorie e ti eserciti per ore facendo cardio e ancora nessuna perdita di grasso? Questo incubo accade più spesso di quanto pensi e prende il nome di tomba metabolica. Ecco cos'è e come uscirne.

Perché non riesci a perdere peso? Scopri cos'è la tomba metabolica

Le hai provate tutte: detox, esercizio fisico casalingo, palestra, corsa, diete di ogni tipo. Ma ancora non perdi peso e il tuo obiettivo sembra sempre più lontano. Questo loop fastidioso e scoraggiante si chiama "tomba metabolica" e riguarda proprio l'incapacità di perdere grasso nonostante gli sforzi e i comportamenti corretti.

In questo articolo scoprirai cos'è e come uscirne. Guarda questo breve video e segnati cosa non deve mancare nel tuo frigorifero!

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All'inizio si comincia a perdere peso, ma arriva un momento in cui si comincia a "ristagnare". I rapidi progressi iniziali, cioè, sembrano vani e il numero sulla bilancia non varia neanche sperando. Questo perché quando assumiamo meno calorie di quelle che consumiamo, si mettono in moto una serie di meccanismi che cercano di compensare questa perdita di calorie.

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L'obiettivo del nostro corpo è quello di tenerci in vita e al sicuro, ma per farlo ha bisogno di mantenere i nostri livelli di grasso corporeo.

Il delicato metabolismo basale Quando inizi la dieta tutto va bene: si comincia a vedere che i numeri sulla bilancia scendono. Ma dopo qualche settimana il metabolismo si è il balletto può farti perdere peso a quelle poche calorie e comincerà a bruciare meno.

Non riesci a perdere peso? Scopri cos'è la tomba metabolica

Quella che una volta era una dieta ipocalorica ora diventa una dieta normocalorica per il tuo corpo, poiché consuma lo stesso che spende. Questo meccanismo che ti spinge nella tomba metabolica si chiama termogenesi adattiva. Le ragioni della stagnazione del peso Ci sono diverse ragioni per la stagnazione del peso: Ingerire più calorie di quanto pensiamo.

Spendere meno calorie di quanto pensiamo quando si fa sport, nella vita quotidiana Mantenere lo stesso apporto calorico durante tutto il processo di perdita di grasso. Alcuni esempi Maria ha un metabolismo basale di calorie al giorno puoi calcolarlo con il metodo Harris Benedict al termine dell'articolo. Poiché vuole perdere peso, lo abbassa a Le prime settimane perde peso, ma poi smette di perdere peso a causa della termogenesi adattativa: il suo corpo si è abituato alla nuova situazione.

Maria si scoraggia, interrompe la dieta e comincia a mangiare come prima. Il risultato, un indesiderato effetto rebound che la fa tornare al peso che aveva prima con qualche chilo in più.

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Un altro caso, quello di Vera, che fa una dieta ipocalorica e molto cardio per perdere peso. Alla fine le succede la stessa cosa di Maria, a un certo punto smette di perdere peso perché il suo corpo si è abituato. La sua reazione: fare più cardio e ridurre le calorie. Continua a ridursi un po', ma a costo di tirare i muscoli, non il grasso e a un certo punto ristagna di nuovo. Entrambe le persone sono in una tomba metabolica.

Come uscire dalla tomba metabolica? Ecco la buona notizia: è possibile uscire dalla tomba metabolica! Per fare questo dovrai ristabilizzare il metabolismo, che passa attraverso una dieta di mantenimento per un po'.

  • Fonti e bibliografia Introduzione Porsi obiettivi di dimagrimento realistici è un primo passo importante per dimagrire davvero e, soprattutto, mantenere i risultati della dieta nel tempo.
  • I migliori allenamenti di ballo per dimagrire | Informazioni utili

Dopo essersi stabilizzato puoi tornare a una dieta ipocalorica, ma ben pianificata sin dall'inizio. L'idea è di raggiungere un deficit di circa calorie al giorno, scendendo poco a poco. Un buon modo per farlo è scendere di calorie ogni settimana.

Naturalmente, non dimenticare mai il tuo fabbisogno giornaliero di macronutrienti.

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Secondo un nutrizionista sportivo, prima di iniziare una dieta per perdere peso devi sapere quante calorie stai bruciando giorno per giorno. Cioè, qual è il livello di attività: se vai al lavoro a piedi o in macchina, se fai esercizio in palestra, se hai una professione sedentaria o che richiede movimento, ecc. Molte persone sovrastimano la loro spesa giornaliera, quindi diventa essenziale averne un'idea il più precisa possibile.

La maggior parte delle persone migliora cambiando le proprie abitudini alimentari.

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Dando la priorità a verdura e frutta e riducendo notevolmente i carboidrati raffinati, ridurranno drasticamente l'apporto calorico.

Un altro modo è attraverso l'esercizio fisico: l'attività sportiva permette di aumentare l'apporto calorico e di abbassare comunque il grasso corporeo. La cosa migliore da fare è vedere qual è il tuo apporto calorico, ridurlo di calorie al giorno, e vedere come sono il tuo peso e le tue misure dopo 14 giorni".

Con questo riferimento prendi la decisione giusta: Se hai ridotto il tuo peso drasticamente significa che hai perso, all'interno di quel peso, del tessuto che va oltre il grasso principalmente muscoliquindi dovresti aumentare un po' il tuo apporto calorico. Se invece vedi che il tuo peso rimane lo stesso o non c'è quasi nessuna differenza, significa che hai sovrastimato il tuo apporto calorico e quindi dovresti ridurlo.

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Se tutto va bene, segui lo stesso percorso e aggiungi alcuni cheat meal, concediti qualche sfizio di tanto in tanto. La soluzione degli esempi In questo senso, nel caso di Maria si dovrà sistemare il suo metabolismo e poi continuerà ad abbassare le calorie poco a poco con qualche cheat meal, mentre nel caso di Vera la stessa cosa, ma dovrebbe cambiare l'esercizio di cardio per una routine di pesi, che le farà guadagnare più muscoli mentre brucia grasso.

Usare un'applicazione durante le prime settimane di dieta ti aiuterà a diventare consapevole delle calorie che stai mangiando in modo più accurato.

Un altro consiglio è quello di evitare le diete rigide che si finisce per abbandonare. Ecco perché ti consigliamo di variare i tuoi allenamenti e di combinare le routine di tonificazione con il cardio, le passeggiate, il ballo Fare pesi è molto importante quando si tratta di perdere peso, perché si accelera il balletto può farti perdere peso metabolismo e si aumenta il consumo di calorie durante e dopo l'allenamento, tra gli altri grandi benefici.

Aggiungi alla tua routine di esercizi qualche attività rilassante: yoga, pilates, tai-chi Speriamo di esserti stati utili e che quest'anno raggiungi tutti i tuoi obiettivi!

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