La post-combustione: ecco di cosa si tratta

Il grasso ha bisogno di ossigeno per bruciare

Bruciare grasso in modo efficace Contenuto Fasi di grande sforzo che si alternano con brevi fasi di riposo: questo è "l'allenamento a intervalli ad alta intensità" in inglese high intensity interval training, abbreviato HIIT.

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Un workout HIIT non solo ti fa sudare velocemente, ma aumenta anche efficacemente la combustione dei grassi. Un allenamento HIIT consiste in multipli intervalli che a loro volta si suddividono in due fasi: Fase ad alta intensità: ci si allena per circa secondi fino al proprio limite fisico. Fase di recupero: si permette al corpo di rigenerarsi per il doppio o il triplo del tempo con esercizi più leggeri e ad un ritmo più lento.

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È importante che il corpo si rigeneri veramente durante la fase di recupero affinché tu possa ricominciare pienamente gli intervalli intensivi. Tuttavia non dovresti esagerare con le fasi di carico ad alta intensità, altrimenti puoi passare rapidamente ad un sovrallenamento e ne soffrirebbe non solo la tua prestazione ma anche la tua salute.

Il valore calorico dell’ossigeno nella termodinamica del dimagrimento

Lavora il grasso ha bisogno di ossigeno per bruciare sui tuoi limiti Metti alla prova te stesso e i tuoi limiti in modo da sapere quanto lontano puoi arrivare con un HIIT. Chi ha appena cominciato non dovrebbe aspettarsi di fare più di otto intervalli.

I professionisti possono aumentare il numero degli intervalli ed abbreviare i periodi di recupero. Complessivamente un allenamento HIIT richiede solo da 10 a 20 minuti senza riscaldamento e raffreddamento.

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Questo è sufficiente per farti sudare correttamente e per attivare l'effetto post-combustione vedi sotto. Un altro vantaggio è che puoi eseguire gli esercizi di workout praticamente ovunque. A casa, al parco o in palestra; puoi allenarti a intervalli ad alta intensità quasi ovunque.

Appena inizi il training, i tuoi muscoli hanno bisogno di più energia, per produrre la quale — oltre che di carboidrati e di grassi principali fonti di energia — necessitano soprattutto di ossigeno. In breve, il tuo corpo deve lavorare di più che a riposo. Dopo lo sport, i processi metabolici e il consumo di ossigeno rimangono elevati.

Tuttavia, poiché l'allenamento HIIT è associato a uno stress elevato, dovresti assolutamente pianificare i giorni sufficienti dedicati alla rigenerazione e non fare esercizio più di due o tre volte a settimana. Puoi fare esercizi come burpee, mountain climber, squat o lunge in modo HIIT.

Ecco due esempi di come possono essere strutturati gli intervalli: HIIT per principianti: buon riscaldamento. Fino a otto intervalli di sprint da 15 secondi e 45 secondi di jogging leggero.

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HIIT per avanzati: buon riscaldamento. Otto o più intervalli di 30 secondi di flessioni e 20 secondi di jumping jack.

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Questo tipo di timer è disponibile nei negozi o sotto forma di app per smartphone. Bruciare grasso in modo efficace con un HIIT La popolarità di HIIT ha una ragione fondamentale: con questo tipo di allenamento puoi bruciare grassi in maniera davvero efficace.

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Molto più efficace di un allenamento di resistenza convenzionale. Ecco come funziona: a causa degli allenamenti speciali e ad alta intensità, nonché della costante alternanza tra fasi di carico e recupero, il metabolismo terapisti dimagranti vicino a me esposto ad un forte stress.

Vale quanto segue: più ti alleni intensamente e duramente, più ossigeno usi.

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Il risultato è che il corpo deve coprire la maggiore richiesta di ossigeno attraverso le proprie riserve. Per cui subentra il cosiddetto deficit di ossigeno, in cui il corpo va a corto di ossigeno. Inoltre, assorbe una certa quantità di ossigeno in più di quello che gli mancava effettivamente.

Cosa brucio facendo sport?

Questo viene detto consumo di ossigeno in eccesso post-allenamento in inglese excess postexercise oxygen consumption, in breve EPOC o effetto post-combustione. Il corpo prende questo ossigeno aggiuntivo per un motivo: molti processi che richiedono energia avvengono dopo l'allenamento. Quindi le riserve di energia dei muscoli devono essere riempite e il sistema nervoso e il metabolismo rigenerati.

I Grassi Bruciano al Fuoco dei Carboidrati

Dopo un allenamento HIIT, si bruciano più calorie del normale per molte ore. In questo lasso di tempo dovresti ridurre i carboidrati che causano una secrezione di insulina, che a sua volta inibisce la lipolisi.

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Dovresti inoltre mangiare molte proteine come quelle che si trovano nella carne magra, nel pesce, nei latticini o nei frullati proteici.