Regola numero 2

Il mio corpo non perde peso, Cosa succede al tuo corpo quando non mangi per perdere peso

Perdere peso o dimagrire?

E hai quindi messo in pratica - oppure visto farlo ad altri - il primo gesto naturale e spontaneo: la riduzione delle quantità di cibo nel tuo piatto. Parlavamo di diminuire le quantità di cibo che mangiamo: stiamo sostanzialmente attuando - o pensando di attuare - una riduzione calorica o una dieta ipocalorica, introducendo minore energia di quello che sarebbe il nostro fabbisogno corporeo.

Stiamo parlando di due situazioni totalmente diverse che vanno ben definite. Il problema è che purtroppo le persone, bombardate anche dai continui messaggi pubblicitari errati e ingannevoli Perdi peso di qua!

Il problema è che con le diete ipocaloriche si perde peso per un po' ma poi ci si blocca, aumentando solamente la frustrazione. Senza parlare del fatto che, nessuna bulimia da perdita di peso a pesare ogni grammo e a dosare ogni cosa nel minimo dettaglio, non imparerai mai ad autoregolarti nel lungo termine e non troverai mai il corretto equilibrio tra assunzione di cibo e controllo della fame.

Di sicuro cercheresti di spendere di meno.

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Il deficit calorico: meno calorie uguale più dimagrimento? Dieta ipocalorica, meno cibo, riduzione calorica: ma cosa significa? Il nostro corpo ha bisogno di un certo quantitativo di energia dagli alimenti per mantenere il peso costante.

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Infatti siamo geneticamente programmati per accumulare tutte le energie possibili in vista di periodi di mancanza di cibo, che normalmente in natura non è sempre disponibile.

Il nostro metabolismo si regola continuamente in modo da mantenere o aumentare facilmente di peso e perderlo con molta più fatica, poiché il fisico tenta di assimilare e conservare tutte le calorie possibili per un futuro che in passato era abbastanza incerto.

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Valutarlo in maniera oggettiva e precisa è abbastanza difficile, perché dipende dal tipo di attività, dalla durata e dal soggetto. Per farlo esistono dei protocolli e delle linee guida che vengono applicate dai professionisti della nutrizione, non è una cosa che viene fatta a occhio!

Perché le calorie non sono tutte uguali Uno dei limiti della dieta ipocalorica presa come soluzione fatta e finita è dato dal teorema che il problema sono solo le quantità e le calorie ingerite.

Nulla di più sbagliato. Pensi sia la stessa cosa mangiare kcal di zucchero o kcal di frutta? Il cibo è una vera e propria informazione per il nostro organismo.

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Anzi, se in quel momento il glucosio non ci serve verrà anche trasformato in grassi di deposito. Sembra un arcano, ma capito questo si inizia a fare progressi.

Diminuire le calorie nei due casi sarebbe diverso, vero?

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A parità di calorie, nel riso integrale la grande quantità di fibra rende il suo effetto metabolico differente da quello del riso bianco e la differenza sta nei nutrienti presenti. Quello che serve per perdere grasso e guadagnare in salute non è quindi una dieta a tempo determinato, ma una cultura diversa che ci riporti ad un rapporto armonioso e sano con il cibo. Perché sei a dieta ma non perdi peso Ci sono diversi motivi per i quali con una riduzione calorica non perdi peso, vediamone alcuni: Mangi male.

Utilizzi alimenti sbagliati introducendo magari molte calorie con ridotto volume hai presente quelle barrette che pensi siano dietetiche? Mangi troppo poco. Non ti muovi. Sei stressato. Salti i pasti Usi il fai da te.

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Puoi calcolare autonomamente il Metabolismo Totale MTma se lo fai male - anche i professionisti tengono conto di eventuali errori di valutazione -non monitori il tuo peso e le tue misure, non hai chiari i vari meccanismo coinvolti, potresti fare degli sbagli.

Non hai pazienza.

La perdita di peso con una dieta ipocalorica la maggior parte delle volte è lenta: non bastano 5 giorni di dieta per vedere dei risultati apprezzabili. Alternative più credibili ed efficaci o da accompagnare alla riduzione calorica Innanzitutto è necessario non fermarsi alla riduzione calorica indiscriminata: non ti servirà a niente tagliare ad esempio i carboidrati se non sai scegliere le giuste fonti ne parlo qui.

Mangio meno ma non dimagrisco e non perdo peso

In questo modo il deficit calorico avverrà naturalmente senza costringerti a ridurre quello che mangi, ma soltanto le quantità di zuccheri, sale e grassi inutili o di troppo.

Una revisione sistematica su ben 67 studi al riguardo conferma che le strategie per perdere peso e mantenerlo con successo devono essere condotte con un approccio globale al problema, fatto di: deficit energetico, in particolare con una riduzione dell'assunzione di grassi il mio corpo non perde peso zuccheri totali, ma con una ripartizione dei macronutrienti equilibrata e la scelta delle giuste fonti proteiche pesce azzurro, carni magre, formaggi magri, uova aumento del consumo della fibra dietetica, con alimenti integrali, legumi, frutta e verdura; proverai una sensazione di maggior benessere eliminando quasi del tutto delle preparazioni malsane.

La stessa combinazione di restrizione energetica, attività fisica regolare e strategie comportamentali è utile anche per il mantenimento del peso. Insomma, per dimagrire, cioè perdere principalmente massa grassa, devi il mio corpo non perde peso una serie di fattori, che insieme possono darti un risultato duraturo, sano, che ti porterà benessere fisico e mentale.

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