Dado vegetale: calorie, valori nutrizionali e ricetta per farlo in casa

Istruzioni dimagranti dado

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Ammettiamolo: in fondo, li utilizziamo tutti. Per quanto i dadi stiano ai fanatici del cibo sano come la bistecca di manzo sta ai vegani, la maggior parte di noi ne fa ampio uso, magari soltanto per insaporire una minestra insipida o dare una marcia in più al risotto.

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In realtà, il dado è demonizzato, reso colpevole di nefandezze culinarie che non possono essergli ascritte. Complice anche il suo componente principale, il glutammato, con un nome vagamente da laboratorio e quella allure di chimico, che i fautori dei cibi genuini tollerano poco.

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Il glutammato è un semplice amminoacido molto diffuso tra i vegetali, soprattutto pomodori, ma che si trova in buone concentrazioni anche in altri alimenti quali latte e funghi. Considerato che questi grassi vengono diluiti in acqua, la loro incidenza sul nostro organismo è del tutto trascurabile.

Chi ha detto coloranti?

Una ricetta facile, che ti garantisce molte proprietà nutrizionali.

Neppure è vera la credenza che il dado contenga coloranti. Il dado è infatti composto in maggior parte da sale, e da una minima parte di grassi. Il sale è tanto Vero invece è che il dado è salato.

Cos'è il Dado da Brodo Dalla sua invenzione ai giorni nostri La scoperta del dado da brodo risale ai primi anni dell'Ottocento, quando il farmacista francese Antoine-Auguste Parmentiersu richiesta dell'esercito francese, propose patate ed estratti di carne per sfamare i soldati impegnati contro la reintroduzione della monarchia in alcuni stati europei. La ricetta originale prevedeva l'impiego di brodo, ottenuto con carne di bue e sale, ingrediente fondamentale per la sua conservazione. Per produrre 1 kg di estratto erano necessari ben 30 kg di carne. La conservabilità a temperatura ambiente, insieme alla praticità di utilizzo, condizionarono fortemente il successo e la diffusione di questo nuovo prodotto. Oggi il dado da brodo viene utilizzato in sostituzione dell'estratto per aggiungere sapore ad un piatto ritenuto insipido, poco gustoso o comunque di qualità scadente.

Molto salato. Ben la metà del peso di un singolo dado del peso medio di 11 grammi è dato infatti dal sale.

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In considerazione del fatto che la dose di sodio giornaliera raccomandata è di circa 6 grammi, ma che in genere ne assumiamo più del doppio, con millilitri di brodo assumiamo il 40 per cento del fabbisogno giornaliero di sale. I dadi di carne contengono dallo 0,5 al 6 per istruzioni dimagranti dado di carne, e oltretutto vengono prodotti con tagli non certo pregiati, anche perché per ottenere un chilo di estratto occorre cuocere dai 30 ai 40 chili di carne.

In genere, viene utilizzato il muscolo di bovino.

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Naturalmente, la carne non è presente per nulla nei dadi vegetali granulari. In quelli vegetali, invece, la percentuale di verdure non supera mai il 6 per cento.

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La preparazione è molto semplice: — preparare, con istruzioni dimagranti dado cipolla e le verdure, un classico soffritto; — aggiungere poi la carne tritata e le erbe aromatiche. Il tutto dovrà poi esser fatto cuocere per circa due ore, aggiungendo il sale a metà cottura.

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Naturale come quello acquistato al supermercato e con il suo gustoso sapore di glutammato.