DIETA E FUMO

La sigaretta causa la perdita di peso

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    Normalmente gli effetti complessivi sul peso si fanno vedere dopo il primo anno, massimo due, da quando si è smesso di fumare.

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    Riguardo alla scelta di alimenti, come sempre è opportuno limitare i grassi e le proteine animali — preferibilmente provenienti da pesce o da formaggi magri - a favore degli alimenti vegetali: cereali integrali, legumi, e le solite cinque porzioni tra frutta e verdura di stagione.

    No a diete drastiche Una raccomandazione importante: è assolutamente controindicato cercare di ridurre le calorie riducendo o evitando i carboidrati ossia pasta, pane, e cereali in genere.

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    Bere infusi rilassanti Attenzione anche a cosa si la sigaretta causa la perdita di peso le bevande a base di caffeina sono da limitare. Molto meglio, al posto di tè o caffè, prepararsi al mattino dei termos di infusi di erbe o tè giapponesi, naturalmente senza o con pochissima teina come il bancha o il kukichaal massimo leggermente dolcificati con miele, da sorseggiare durante il giorno durante i momenti di crisi.

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    Bisogna ricordare, infatti, che il desiderio bruciante di accendersi una sigaretta dura solo pochi minuti e una tazza di una buona bevanda - ma anche di acqua fresca — aiuta a spegnerlo. Se si cena fuori, meglio non superare un bicchiere di vino o due di birra. Infine, ai consigli dietetici si possono aggiungere piccoli stratagemmi di terapia comportamentale da seguire a tavola.

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    Tutti consigli utili per allungare il momento del pasto e far arrivare il senso di sazietà occorrono circa minuti senza avere stramangiato. Consigli agli ex fumatori Qualche giorno prima e qualche giorno dopo aver smesso, tenere una sorta di diario alimentare, per controllare se ci sono state modifiche, se si mangia di più, e di che cosa eventualmente si abusa.

    Preferire a dolciumi, alcol e cibi ricchi di grassi non necessari ai fini nutrizionali frutta e verdura fresche. Evitare cotture pesanti come le fritture preferendo quelle leggere piastra, vapore ecc.

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    Consumare cibi a basso contenuto calorico, o caramelle e gomme senza zucchero e bere molta acqua, specie quando si ha voglia di spuntini dolci. Se possibile, allenarsi in qualsiasi attività sportiva per più di due ore alla settimana.