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Il body pump è un'attività quasi completamente anaerobica che permette di ottenere resistenza muscolare, modellare il corpo e migliorare il metabolismo energetico. Il metodo Les Mills, diviso in 10 programmi è tra i maggiori produttori al mondo di corsi e brevetti nel fitness di gruppo.

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Body Pump: cosa è Il body pump è un metodo fitness prettamente di natura anaerobica che allena tutti i gruppi muscolari con ripetizioni e sequenze di esercizi sincronizzati a ritmo di musica. Quello che caratterizza il body pump e la ripetizione continua a carico dello stesso distretto muscolare a ritmo di musica.

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Lo sforzo fisico dato dalle ripetizioni prolungate, porta le fasce muscolari di tipo lento e resistenti a riempirsi di sangue, esaurendo le riserve di glicogeno ed ossigeno, si porta il corpo verso un discreto consumo di calorie e un evidente modellamento del tono muscolare.

L'utilizzo dei sovraccarichi oltre che a tonificare i muscoli, permette di migliorare il dispendio energetico del metabolismo basale, quindi la chiave del successo per perdere peso e nello stesso tempo definire e modellare il corpo è: abbinare una dieta sana e bilanciata ad allenamenti di body pump.

Leggi anche: Tutto sull'allenamento Total Body Come si pratica il body pump: esercizi ed attrezzi Una lezione di body pump dura circa 60 minuti, prevede 3 fasi: riscaldamento, allenamento e stretching.

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La lezione si esegue a ritmo di musica, ad ogni brano viene dedicato un determinato distretto muscolare. Gli attrezzi che si utilizzano in una seduta di body pump sono: bilancieri, step, manubri e dischi.

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I carichi che si usano non sono determinanti, spesso si consiglia di adoperare carichi blandi in parallelo non tanto con la forza necessaria per sollevare i pesi, ma con la resistenza nel sostenere un numero consistente di ripetizioni per ogni brano musicale. Riscaldamento: prima di iniziare una lezione di body pump è necessario preaparare i muscoli ad affrontare un lavoro con carichi esterni.

Il riscaldamento dura in media minuti, si praticano esercizi di circonduzione, oscillamenti, balzi sul posto, spostamenti laterali, movimenti lenti e dinamici dei vari distretti muscolari.

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Allenamento miglior ipnoterapeuta per la perdita di peso a sydney pump: rappresenta la parte più importante, dura circa 45 minuti. La scelta della musica, molto più lenta rispetto i classici allenamenti aerobici è fondamentale, perchè aiuta a coordinare i movimenti.

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Le ripetizioni per ogni esercizio variano da 25 a 30, oppure si possono abbinare con i secondi, ad esempio eseguire il massimo delle ripetizioni in un tempo che varia dai 40 ai 60 secondi. Le pause tra un esercizio e l'altro durano secondi circa.

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Esercizi: gli esercizi che si eseguono sono simili a quelli svolti nella sala pesi, si combinano tra loro: squat, affondi, stacchi, alzate laterali e frontali, spinte in alto, spinte piane per il pettorale, croci per il pettorale, rematore, estensioni tricipiti, curl bicipiti, sumo squat, pulley, ponte glutei, crunch e addominali di vario genere. Tutti gli esercizi vengono svolti con l'uso degli attrezzi. Attrezzi: Nel body pump si usano i bilancieri e i vari dischi utili per incrementare o diminuire il carico, manubri di vario peso e lo step, quest'ultimo attrezzo viene utilizzato come panca o per diversificare le inclinazioni degli esercizi portando il corpo su e giù dallo step.

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Body Pump: benefici e risultati Il body pump permette di ottenere un evidente tonificazione muscolare e un aspetto atletico, porta ad avere un miglioramento della forza, resistenza e stabilità motoria articolare.

Body Pump: a chi è adatto Il body pump è adatto a chi desidera ottenere una maggiore resistenza muscolare, per chi dopo una dieta controllata vuole ridare tono e forza al corpo senza sovraccaricare tendini e articolazioni. Il body pump è il giusto compromesso per chi ama i pesi ma si annoia il sala pesi, per chi non mette insieme due passi di coreografia in un corso fitness musicale o per chi non è in grado di sostenere gli intensi esercizi dei circuiti.

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Per raggiungere questi obiettivi è necessario abbinare al body pump sedute di allenamento in sala pesi. Se il club che frequenti propone solo 2 sedute settimanali di body pump, abbina la 3 seduta svolgendo esercizi secondo il tuo obiettivo: Dimagrante: abbina les mills rpm per la perdita di peso corsi aerobici, circuiti dimagranti o sedute cardio fitness in sala pesi Muscolare: abbina esercizi per incrementare forza e ipertrofia muscolare con macchine fitness o attrezzi funzionali Posturale preventivo e benessere: abbina corsi di postura, pilates, yoga e stretching Costi: dipende dalla città dove vivi e dal club fitness che frequenti.

In media un corso collettivo con frequenza di volte a settimana varia dai 40 a 60 euro al mese. Riproduzione riservata.