Uno studio sul mantenimento a lungo termine della perdita di peso – PSICOLOGIA E ALIMENTAZIONE

Mantenimento del peso e perdita di peso, Differenze tra dieta e dieta di mantenimento di Melarossa

LA DIETA DI MANTENIMENTO

Per ottenere risultati duraturi è necessario operare un cambiamento profondo nel proprio stile di vita, con una vera e propria rieducazione alimentare e acquisizione permanente di abitudini sane. Queste abitudini si possono riassumere in dieci semplici regole applicabili ogni giorno non soltanto al momento dei pasti.

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Le dieci semplici regole per mantenere il peso Dedica più tempo a te stesso, non alla dieta. Non dovrà trattarsi di una soluzione a breve termine, ma di un modo di vivere.

  • La domanda sorge spontanea: perchè la dieta di mantenimento viene quasi sempre abbandonata prima ancora di iniziarne a vedere gli effetti tangibili?
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  • Due fattori cognitivi potenzialmente associati con la perdita e il mantenimento del peso, cioè le aspettative di perdita di peso e la soddisfazione nei confronti del peso perso, sono già stati studiati in dettaglio, ma i risultati raggiunti sono conflittuali.
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Mangia moderatamente. Per perdere peso è importante assumere porzioni di cibo in quantità ridotte.

Uno studio sul mantenimento a lungo termine della perdita di peso

Questo ti potrà aiutare a mantenere il controllo sul cibo, senza abbuffarti. Non privarti di nulla: questo inizialmente ti potrà incoraggiare. Fai degli spuntini; rendi speciale ogni pasto, in modo da poter apprezzare quello che hai mangiato.

Mangia lentamente, in modo da sentirti sazio ancor prima di aver mangiato troppo.

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Goditi il pasto: è uno dei più grandi piaceri della vita, non una punizione. Dormi a sufficienza: concediti le giuste ore di sonno perché è importante per regolarizzare il metabolismo. È utile monitorare spesso almeno una volta a settimana i propri progressi ponderali pesandosi e analizzando i comportamenti che hanno portato a una perdita o, al contrario, ad un accumulo di chili: il peso va controllato preferibilmente la mattina a stomaco vuoto, con vestiti leggeri e sulla stessa bilancia.

Mantenimento della perdita di peso: l’esercizio conta più della dieta

Nel caso si riscontrasse un aumento, anche poco significativo, è bene intervenire tempestivamente, anche con il supporto del medico specialista curante. Oltre che contribuire alla diminuzione della massa grassa, infatti, lo sport innalza il metabolismo basale e conseguentemente il dispendio energetico a riposo. Un atteggiamento positivo aiuta a tenere conto dei progressi senza lasciarsi sconfortare da eventuali ricadute, normali in un processo di convalescenza come quello del periodo di follow-up di una dieta.

Rieducazione alimentare, attività fisica e benessere psicologico sono i tre punti chiave per un mantenimento duraturo dei risultati della dieta.

Ecco allora 10 preziosi consigli per aiutarci a mantenere il peso forma tanto duramente conquistato.

Il sovrappeso nasconde quasi sempre dei problemi emotivi per cui il cibo offre una soluzione temporanea a problemi che non riusciamo ad affrontare altrimenti.

Per questo motivo in qualunque terapia dietetica è necessario integrare elementi cognitivi, emozionali e comportamentali perché sia davvero efficace.

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Le diete miracolose sono quasi sempre una truffa da cui non si ottiene altro che sconforto per caffè naturale per la perdita di peso essere riusciti a ottenere i risultati promessi, e possono essere pericolose per la salute. Il primo passo per rompere questo circolo vizioso è prepararsi ad agire con vera convinzione a cambiare, pronti ad impegnarsi davvero.

Porzioni più piccole A volte mantenimento del peso e perdita di peso anche se non abbiamo più fame, semplicemente per finire il piatto.

Il mantenimento del peso

Fare la spesa a stomaco pieno Andare a fare la spesa affamati vuol dire probabilmente ritrovarsi il carrello pieno di cibi calorici e dolciumi. È meglio andare a fare la spesa subito dopo i pasti, in modo che sia il cervello e non lo stomaco a guidarci.

Inoltre, se evitiamo di tenere quei cibi a casa sarà più facile non cadere in tentazione.

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Evitare le diete a basso contenuto calorico Per quanto i cibi altamente calorici siano da eliminare, non bisogna nemmeno scegliere una dieta con un contenuto calorico talmente basso da lasciarci affamati perché è molto probabile che finiremmo per stuzzicare di continuo con cibi molto calorici. Bisogna mangiare sano ma arrivando a saziarci.

By Stefania Ferrari Quanto pesi? Per molte persone in tutto il mondo, il peso è la lotta di tutta la vita; anche se siamo consapevoli del fatto che è un bene per la salute perdere il peso in eccesso e mantenerlo, spesso non siamo a conoscenza di tutti i suoi benefici. Per quelli di noi abbastanza fortunati da raggiungere un peso corporeo giusto, è ancora più dura, per la maggior parte delle persone, riuscire a mantenerlo tale. E io lo so bene — ho perso il conto di quante volte mi è successo, in passato. Quindi, cosa funziona davvero?

Accettare le nostre emozioni Il cibo è spesso un modo per nascondere le nostre emozioni negative e calmare i nostri turbamenti, ma si tratta di un miglioramento solo temporaneo che presto diventa senso di colpa. Bisogna imparare ad accettare le nostre emozioni come parti di noi senza cercare di scappare da esse passando dallo stomaco e trasformandole in colpa.

Fare sei pasti al giorno La soluzione ideale sarebbe non restare a lungo affamati per poi ingozzarsi ai pasti.

Yoga per controllare il Peso

Mangiare troppo poco ci porterebbe a stuzzicare di continuo. Per evitarlo, è meglio pianificare attentamente sei pasti al giorno in modo da non creare finestre in cui potremmo sentire fame e cadere in tentazione. Pensieri razionali sul cibo Molti dei cibi più piacevoli sono anche quelli meno sani. Per prenotare una visita chiama.