Ricomposizione Corporea | Scienze Motorie

Percentuale di perdita di grasso corporeo a settimana

A cura del dottor Davide Marciano Nell'ultima settimana avete perso 5 Kg? Ma se vi chiedessi, cosa avete perso, mi sapreste rispondere? Qualsiasi persona che decide di seguire un alimentazione ipocalorica per ovvie ragioni di dimagrimento, basa la riuscita di tale regime alimentare solo ed esclusivamente sul responso della bilancia. Anche se non è mia intenzione condurre una crociata contro tale strumento, vi devo mettere al corrente della forviante informazione che essa vi dà.

L'indice di massa corporea o IMC è un numero che si ricava da altezza e peso, che indica una giusta percentuale di grasso [1] X Fonte attendibile Centers for Disease Control and Prevention Vai alla fonte. Viene utilizzato dal medico per determinare quanto dovresti pesare per essere in forma.

Che cos’è la perdita di peso?

Sotto i 18,5 sei sottopeso. Fra i 18,5 e i 24,9 sei normale.

Indice delle risposte pubblicate Salve, sono un ragazzo di 21 anni molto appassionato di vari sport corsa, arrampicata, sci, ecc… a livello amatoriale.

Un IMC compreso fra 25 e 29,9 è sovrappeso, oltre i 30 sei obesa. Dovresti avere un peso che tenga il tuo IMC fra i 18,5 e i 24,9. Rifletti sul perché vuoi perdere peso.

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È per salute, vanità? Pensa a qual è il tuo obiettivo finale e scrivilo.

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Mettilo dove puoi vederlo regolarmente, come sul frigorifero, sullo specchio del bagno o sul PC. Invece, per diminuire il grasso nelle zone problematiche fianchi, cosce o stomaco devi calare ovunque. E l'unico modo è consumare più calorie di quelle introdotte.

2. Ridurre moderatamente l’apporto calorico

Vai alla sezione "Pianificare la Dieta" per scoprire come farlo. Sono le calorie che bruci quotidianamente per le funzioni metaboliche di base come respirare, digerire, ecc.

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  • Impostare una fase di definizione significa porsi due obbiettivi principali: Perdere massa grassa il più possibile Mantenere quanta più massa muscolare possibile.

È un calcolo determinante ai fini dell'apporto calorico. Esempio: altezza 1,70, 60,7 di peso, 30 anni, sesso femminile.

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Se sei sedentaria, moltiplica per 1,2. Se sei moderatamente attiva, moltiplica per 1,4. Se sei molto attiva, moltiplica per 1,5.

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Il numero risultante è una stima delle calorie che bruci quotidianamente. Esempio: se sei la donna dell'esempio sopra, con un Percentuale di perdita di grasso corporeo a settimana di ,5 e hai uno stile di vita attivo, dovrai moltiplicare per 1,4. In questo caso dovresti bruciare circa calorie al giorno.

Perdere Massa Grassa – La fase di Definizione

Per fare il calcolo moltiplica quante calorie bruci al giorno come ricavato nel calcolo di cui sopra per 0, Esempio: se sei la donna di cui sopra, bruci approssimativamente calorie al giorno, quindi dovresti mangiare fra le x 0,70 e le x 0,85 calorie al giorno. In genere ne dovresti consumare fra gli 0,5 e gli 0,77 grammi per g di peso corporeo.

Come perdere peso in modo efficace

Più sei attiva, specie se fai esercizi intensi, più proteine dovresti ingerire. Le proteine riparano i muscoli mentre invecchi e fai esercizio.

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Se non assumi proteine a sufficienza durante la dieta, perderai massa muscolare oltre al grasso. Quindi se vuoi essere snella e tonica e non magrolina e debole, accertati di inserire abbastanza proteine.

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Per calcolare quanti grammi di proteine ti servono, moltiplica il tuo peso per 0, Esemplio: se pesi 60,7 kg, dovresti moltiplicare il peso per 0,5 per il valore più basso 30 grammi al giorno. Moltiplicando 60,7 kg per 0,77 troverai il valore massimo di proteine quotidiane 46,7.

Per convertire i grammi in calorie, sappi che ci sono 4 calorie per grammo di proteine.

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Quindi per convertire i grammi in calorie, moltiplica semplicemente per 4. Quando si è a dieta spesso si è tentati di tagliare quasi tutti — se non tutti — i grassi. Tuttavia, il grasso è necessario per la salute a lungo termine. Serve a costruire i tessuti e per la corretta produzione degli ormoni.