Perdere Peso: HIIT è migliore

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    Da tempo gli studiosi sono interessati ad individuare quanto e quale tipo di esercizio sia più utile per ottenere risultati concreti nel migliorare od ottimizzare il nostro stato di salute.

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    I confronti effettuati tra i due tipi di esercizio suggeriscono che AT sia in grado di indurre un cambiamento positivo sia sul peso corporeo che sulla riduzione della massa grassa in maniera significativamente maggiore rispetto ad RT. Sembra infatti che AT da sola sia la modalità ottimale di esercizio per ridurre la massa grassa 4. Lo studio effettuato da Knab AM. Si parla quindi di allenamento ad intervalli ad alta intensità HIITuna forma specifica di HIT, caratterizzata da brevi ripetizioni di esercizi altamente intensi di breve durata 30s — 1min alternati a periodi di riposo o esercizi a bassa intensità minuti.

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    Anche se applicata su giovani ragazzi obesi questa modalità di perdere peso con l hiit sembra essere vincente. Un programma di HIIT della durata di 12 settimane sembra favorire un miglioramento clinicamente e statisticamente significativo della composizione corporea e dei diversi indicatori di obesità come il profilo lipidico soprattutto in soggetti molto sedentari e inattivi rispetto a quelli attivi 9.

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    Attraverso un allenamento HIIT è possibile dunque migliorare significativamente alcuni fattori di rischio per la sindrome metabolica presenti quasi sempre nei soggetti obesi.

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    Normalmente gli interventi di restrizione energetica prevedono una riduzione in termini di carboidrati che, se effettuati in assenza di esercizio fisico, provocano spesso la perdita di massa magra oltre alla perdita di grasso Negli adulti obesi anche in quelli con il diabete di tipo 2un programma HIIT sembra ridurre la massa grassa e aumentare la massa magra Bibliografia 1 Shilpa N. Bhupathiraju and Frank B. Geneva AHA Science Advisory. Resistance exercise in individuals with and without cardiovascular disease: benefits, rationale, safety, and prescription.

    Circulation —, A randomized controlled trial of resistance exercise training to improve glycemic control in older adults with type 2 diabetes.

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    Bluea J Sports Sci. Obesity 20 8 — PLoS One 10 8 :e Clin Physiol Funct Imaging. Iran J Public Health, Vol.

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