Qual è un tasso ragionevole di perdita di peso a cui lavorare?

Ragionevole perdita di peso in 6 mesi

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    Bibliografia Introduzione A tutti coloro che, almeno una volta, si sono cimentati in una terapia nutrizionale, sarà capitato di raggiungere un punto o meglio un momento di stallo o plateau del peso corporeo nel quale il dimagrimento rallenta fino a bloccarsi. Shutterstock Di solito, questa sgradevole condizione si accompagna a emozioni di sconforto, rassegnazione e a volte persino di paura.

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    Si sarà abbassato il metabolismo? Per approfondire: Dieta Dimagrante Stallo o Plateau del Peso I professionisti ben sanno che lo stallo del peso rappresenta una tappa fissa di tutte le terapie nutrizionali finalizzate al dimagrimento; si tratta di un evento talmente frequente che è stato addirittura scrutato su larga scala, statisticamente analizzato e cronologicamente collocato in un periodo ben definito.

    Contrariamente a quanto si possa intuire, lo stallo del peso è un evento prevedibile e raramente costituisce un effetto collaterale metabolico della dieta ipocalorica dimagrante.

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    È chiaro che si tratta di come perdere peso su skyla semplicistica che non tiene conto di tutte le sfaccettature essenziali alla composizione di una terapia nutrizionale; d'altro canto, se il bilancio energetico non è negativo il dimagrimento non avviene.

    Per ottenere un bilancio energetico negativo è quindi indispensabile: Ridurre le calorie fornite dalla dieta; Aumentare l'attività fisica complessiva e soprattutto gli auspicabili AUS - semplice attività fisica o sport propriamente detto.

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    Fortunatamente il periodo delle "diete ipocaloriche selvagge" è terminato; un tempo non si teneva molto in considerazione la quantità di energia indispensabile a svolgere una vita "normalmente attiva" e la decurtazione calorica mirava esclusivamente alla perdita rapida e "sicura" del peso. Questi accorgimenti sono indispensabili a preservare la massa muscolare che, se fosse ridotta, potrebbe incidere negativamente sul dimagrimento per la conseguente riduzione del metabolismo basale.

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    Su quest'argomento per certi versi i culturisti avrebbero molto da insegnare; svolgendo un'attività di muscolazione, non solo ottengono un miglioramento della massa corporeama riescono a mantenere percentuali di grasso molto ridotte pur "divorando" migliaia ragionevole perdita di peso in 6 mesi calorie tutti i giorni.

    Aumentare la massa muscolare o evitare che si riduca praticando esercizi con i sovraccarichi è un ottimo metodo per ridurre il logoramento muscolare durante la dieta ipocalorica. Parallelamente, anche l'attività fisica prolungata quindi aerobica possiede numerosi vantaggi metabolici; essa, oltre a migliorare i parametri ematicimetabolici e di fitness generale, consente di aumentare significativamente il dispendio energetico complessivo; per contro, contribuisce ad aumentare l' appetito e necessita un incremento delle calorie totali.

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    Vediamo di capire assieme il problema e di risolverlo Riduzione o rallentamento del metabolismo: esiste? A questo punto, una domanda sorge spontanea: "Esiste realmente questo fantomatico calo del metabolismo basale?

    Un recente studio ha messo in discussione diversi aspetti del metodo dieto-terapico tradizionale; tra questi cito: La veridicità della predizione del dimagrimento; affermare che ogni kcal consumate in meno si ha un calo ponderale di g è inesatto, in quanto la predizione NON tiene conto della risposta metabolica soggettiva dell'organismo.

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