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Record di perdita di peso in una settimana

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Quanti kg posso perdere in un mese? In questo articolo ti dimostro scientificamente perchè tutte queste sparate sono false.

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A dirlo non sono io ma questo Studio Scientifico che ti svela il numero massimo di kg di grasso che puoi perdere in un mese [1] Puoi perderne di più di quelli raccomandati da me e da questo Studio? Si, ma a tuo rischio e pericolo. Superare questo limite porta conseguenza negative per la tua salute, come vedremo. Prima torniamo sullo Studio.

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Allora, devi sapere che non esiste un numero massimo di chili che puoi perdere uguale record di perdita di peso in una settimana tutti. Da cosa dipende? Dipende dai chili di grasso che hai. Che una volta superati rischi di schiantarti. Per semplicità la possiamo trascurare.

E quindi in Chilo Calorie Kcal. Sono certo che hai sentito parlare di Chilo Calorie almeno una volta nella tua vita. Trovi questa voce in tutti i prodotti alimentari, nelle tabelle nutrizionali. Dicevo, i Chilo Joule possono essere convertiti in Chilo Calorie e viceversa proprio come si convertono i Chilometri in Miglia ad esempio. Facciamo un esempio pratico per rendere le cose più semplici.

Uno in questo stato fisico lo riconosci subito che è sovrappeso. Bene, in questo esempio hai 30 kg tondi tondi di grasso. Tieni conto che per togliere 1 kg di grasso corporeo devi bruciare KCalorie. Quindi se bruci il tuo massimo di KCalorie al giorno, in una settimana avrai bruciato KCalorie. In una intera settimana. In un mese puoi arrivare a perdere 8 kg di grasso, che è comunque un bel andare.

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Ma che è ben lontano dai 9 kg in 17 giorni di prima. Come cambia questo numero nel caso di una persona leggermente fuori forma? Traduciamo questo in numeri e lo vediamo nel secondo esempio. Capisci ora che tutte quelle sparate di 2 kg in 3 giorni e compagnia bella sono prive di senso?

So che conosci gente che ha perso tantissimi chili in poco tempo, ad un ritmo superiore a quello imposto da questo Studio Scientifico e da me. Magari tu stesso lo hai fatto, e non avrei dubbi in merito. Il problema è che non hai perso solo grasso. Ma che me frega ammè? Tu mi dirai. Tranquillo che qui nessuno è atleta. Il problema è che dopo i 40 anni dimagrire rapidamente è dannoso per la tua salute come fumare un pacchetto di sigarette al giorno.

E se stai leggendo queste righe so che della salute te ne frega eccome. E fai bene. Le 7 Terribili conseguenze dei Dimagrimenti veloci Te le riassumo qui. Come dicevo sopra, dopo i 40 anni non si tratta di una questione estetica. Non devi diventare Arnold Schwarzenegger che non ti interessa. Devi invece evitare tutta una serie di disabilità che affliggono chi ha troppi pochi muscoli.

La debolezza e fragilità muscolare sono i maggiori responsabili per disabilità e aumentano il rischio di mortalità dopo i 40 anni. E la probabilità che ci lasci le penne è più alta rispetto chi invece ha un buon tono muscolare.

Non è raro per me imbattermi in uomini con più di 40 anni che non riescono a sollevare un bilanciere vuoto. O che non riescono a fare 12 Squat a corpo libero. Cioè senza nessun tipo di carico, oltre a quello corporeo. Significa che il degrado muscolare è già ai massimi livelli. Poi certo, una volta iniziato il percorso in palestra i miglioramenti arrivano in fretta.

Commenti del lettore

Bene, questa perdita di muscoli avviene una volta superata il famoso limite della formuletta di prima. Se in un mese ne perdi 10 di chili, i primi 5 saranno di grasso.

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Gli altri 5 sono invece muscoli. Cioè avrai un motore che consuma meno, che ha bisogno di meno benzina per campare. Il che per la tua macchina è una cosa positiva, visto che spendi meno in benzina. Sul tuo corpo no invece. Meno muscoli hai, più facilmente ingrassi. Più facilmente ti fai male, anche per movimenti stupidi.

E una volta persi, non è mica facile ricostruirli.

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Al contrario del grasso. Soprattutto se il Testosterone, ovvero uno dei record di perdita di peso in una settimana ormoni maschili responsabili del tono muscolare, è già naturalmente in calo. Quindi i muscoli vanno protetti quando cerchi di perdere peso. E si fa — oltre con il giusto programma di allenamento con i pesi — dimagrendo lentamente.

In questo modo puoi infatti perdere peso in modo costante per un periodo molto più lungo. E il peso non si schioda più da li. Anzi, farà di tutto per tornare al livello di prima. Più gli interessi Questa è la seconda delle 7 terribili conseguenze. Rallentamento del Metabolismo e stallo del peso Quando scendi di peso in fretta, quasi sempre hai ridotto di molto i carboidrati.

Una riduzione troppo grande di carboidrati ha una influenza sulla Tiroide, la ghiandola responsabile nella regolazione del tuo Metabolismo. La quantità minima di carboidrati sotto la quale è bene non scendere è di gr al giorno.

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Viceversa, quando scendi al di sotto di questa quota di carboidrati minima, la Tiroide va in allerta. Puoi sbatterti quando vuoi e arrivare a mangiare come un canarino ma non servirà a nulla. Ti stai solo scavando la fossa da solo. Dopo i primi kg persi rapidamente — tra i quali andranno persi molti muscoli — si blocca tutto. Evita queste soluzioni, dopo i 40 anni è il modo peggiore di perdere peso.

Inoltre, il fatto di consumare Bibbitoni tutti i giorni o di eliminare intere categorie di alimenti porta ad un altro grosso problema. Quello della NON sostenibilità.

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Ovvero, succede che molli tutto e non ne vuoi più sapere niente. Te ne parlo nel terzo punto. Per fortuna aggiungo io. Per anni infatti hanno vinto le mode estreme, sia su alimentazione che su allenamento. E potevano essere sopportate solo dai super fissati per la palestra. O da chi ha una enorme forza di volontà. Non erano adatti alla gente comune, che vogliono semplicemente stare bene e in salute. Perchè non erano sostenibili. Oggi succede la stessa cosa con i pasti sostitutivi, sempre loro.

Poi iniziano a darti la nausea. Alla fine non li puoi più vedere e butti via anche il barattolo. Ma chi te li vende dice che devi continuare a prenderli, invece che mangiare cibo vero. E lo credo bene, visto che ci guadagnano. La stessa cosa succede anche con le diete estreme. Quelle che bandiscono intere categorie di alimenti e ti costringono a mangiare sempre le stesse cose. Anche allenamenti duri e pesanti — come vanno di moda oggi tra i più giovani — non sono sostenibili sul lungo periodo.

Finiranno per consumarti, andrai incontro a infiammazioni, tendiniti, strappi e altre cose poco piacevoli. Tu infatti devi fare un allenamento che puoi sostenere senza troppe difficoltà per un lungo periodo. Anche qui fare partire in quarta con allenamenti troppo pesanti ha conseguenze negative sulla tua salute. Si tratta di un problema che causa disordini alimentari da non sottovalutare.

E la causa spesso son i dimagrimenti rapidi, come vediamo nel quarto punto. Dimagrire in fretta significa introdurre molte meno Calorie del tuo attuale fabbisogno. Questa fame che il cervello registra è come una goccia che scava la pietra.

Piano piano la superficie della perseveranza viene scalfita e si sfocia spesso in disturbi alimentari. Come le abbuffate incontrollate. Chiariamo che un gelato o una pizza ogni tanto non hanno mai fatto male a nessuno. Ma quando inizi a mangiare in modo incontrollato per compensare i sacrifici di dieta delle settimane passate, allora lo è. Ci si abbuffa di più quando sei in condizioni di stress.

Il personale editoriale avverte:

Se ti rendi conto di fare abbuffate di cibo dove non riesci a controllarti, allora è facile che il tuo peso nel tempo sale tanto e scende poco. In questo Studio [5] sono stati presi in esame 57 partecipanti le cui condizioni fisiche variavano da sovrappeso a obeso.

In seguito, ad entrambi i gruppi è stato fatto mantenere il nuovo peso raggiunto per 4 settimane, ed è stato monitorato il peso per i successivi 9 mesi. E questo lo sappiamo già dal primo delle terribili conseguenze sui dimagrimenti rapidi: quello della perdita di massa muscolare. Il fatto di dimagrire lentamente ha un altro grosso vantaggio.

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Quello di riprogrammare nel modo corretto le tue abitudini. Viceversa, in un dimagrimento rapido di poche settimane non ti insegna nulla. E tornerai alle tue vecchie abitudini che ti hanno reso sovrappeso.

Il fatto di non riprogrammarti verso abitudini sane è la sesta conseguenza negativa dei dimagrimenti rapidi. Nessuna nuova abitudine appresa Uno Studio del ha dimostrato che apprendere nuove abitudini sul mangiare, bere e altri gesti quotidiani richiede dai 18 ai giorni.

Mi viene da pensare che questa media sia più spostata verso i giorni per chi ha più di 40 anni. Perchè le vecchie abitudini — quelle che ti hanno reso sovrappeso, fuori forma e malaticcio — sono fossilizzate in profondità.

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Con i dimagrimenti rapidi che si vedono in giro, che hanno una durata variabile da pochi giorni a qualche settimana, non cambi nulla in termini di abitudini. E quando ti sarai stufato del Bibbitone ipocalorico dal sapore chimico al posto del cibo vero, tornerai alle tue vecchie abitudini.

Le stesse che ti hanno portato a lottare con i kg di troppo e i problemi di salute.