2. Suggerimenti sull’alimentazione

Routine hiit di perdita di peso, HIIT o LISS: quale allenamento cardio fa dimagrire di più?

Verificato da me personalmente

Cosa fare quindi? Bastano pochi minuti ma intensi, molto intensi. Il concetto di dimagrimento è spesso immaginato come una perdita di peso generale. Su questo concetto fanno leva le solite diete magiche, solitamente drastiche e non salutari, promettendo la perdita di svariati chili in tempi brevi.

HIIT High Intensity Interval training è un metodo di allenamento efficace che fa parte della grande famiglia degli interval training, dove si alternano brevi periodi di allenamento ad alta intensità con periodi di recupero attivo o passivo. Perché funziona HIIT? Questo effetto causa una serie di processi biochimici che aumenta il consumo di ossigeno nel periodo post-workout.

Ma questi chili persi da che cosa sono composti realmente? In generale sono composti da liquidi, massa grassa e massa magra. Questi soggetti andranno incontro a un dimagrimento incontrollato e focalizzato unicamente sulla quantità.

Skillmill e un perfetto allenamento HIIT

Si tratta di un ragionamento assolutamente sbagliato. È la percentuale di massa grassa che fa la differenza, ricordatevelo. La massa magra comprende principalmente i muscoli ed entrambe si possono misurare tramite apposite bilance.

Un dimagrimento di qualità implica una perdita di peso progressiva e prolungata nel tempo, promuovendo uno stile di vita sano che dovrebbe entrare a far parte della routine quotidiana. Brevemente, il metodo HIIT è un tipo di allenamento composto da brevi e intense ripetizioni di gesti atletici interrotte da pause o ripetizioni a bassa intensità.

Intense at Home HIIT Routine - No Equipment HIIT Workout Video (With Low Impact Modifications)

Il tutto concentrato in un periodo di tempo molto breve, non più di 20 minuti effettivi di lavoro. Questo protocollo è utilizzabile in modo trasversale in molti sport ma viene sfruttato soprattutto negli esercizi a corpo libero, corsa e ciclismo.

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Il motivo? Lo dice la scienza. Il tutto contornato da una riduzione della massa grassa totale.

Introduzione

Utilizzo il condizionale perché questo programma di 10 settimane è stato creato appositamente per portare un principiante a sostenere una seduta a intensità massimale e aiutarlo quindi a dimagrire senza sforzi eccessivi. La seduta più lunga occuperà circa 50 minuti, compreso riscaldamento e defaticamento.

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La tabella di allenamento riportata dovrà essere svolta 3 volte routine hiit di perdita di peso settimana per 10 settimane. Solamente le settimane 4 e 8 contano due allenamenti settimanali. Dopo una pedalata blanda iniziale sarà necessario arrivare a intensità di lavoro sub massimali per essere pronti a iniziare la tabella giornaliera senza rischi di infortuni o cali di performance.

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Ritmo medio-alto. Recupero: durata in secondi del recupero dopo il lavoro.

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Pedala agile. Ripetizioni: numero delle volte che andrà ripetuto il ciclo Lavoro-Recupero. Escluso riscaldamento e defaticamento. Tabella allenamento HIIT.