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Sovrappeso e perdere peso durante la gravidanza. Come perdere peso in gravidanza: i consigli del nutrizionista

Sovrappeso in gravidanza: posso mettermi a dieta se sono incinta? Posted on 30 Agosto Tra le mie amicizie di lunga data un posto speciale è riservato alla bilancia!

La perdita di peso in gravidanza: un bene o un male?

Puntigliosa, precisa, ossessiva quasi, sempre pronta a puntare il dito sui chili di troppo, non le sfugge nulla, neanche un etto in più!

Amore e odio tra noi, soprattutto dal giorno in cui ho scoperto di aspettare un bambino!

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Il mio rapporto conflittuale con la bilancia ha avuto un momento direi privilegiato prima della gravidanza quando mi sono rivolta alla dottoressa dietista Iride Valente per cercare di capire come una donna di 45 anni perde peso al meglio i mesi successivi. La prima domanda non poteva che essere questa: Quali sono i rischi legati ad un sovrappeso in gravidanza?

É opportuno tornare al proprio peso ideale prima di cercare una gravidanza? Posso mettermi a dieta se aspetto un bimbo?

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Esistono dei rischi se sono in sovrappeso in gravidanza? Tornare al peso ideale prima di cercare una gravidanza è sicuramente necessario e aiuta ad affrontare al meglio i mesi successivi.

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Parliamo di alimentazione corretta, ricordate che le diete restrittive in gravidanza sono assolutamente sconsigliate: il rischio principale è che non arrivino sufficienti nutrienti al feto. Molte donne ad esempio perdono peso perché stressate da forti nausee, sono a rischio?

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Una perdita di peso volontaria con dieta restrittiva a causa magari di sovrappeso in gravidanza, è sempre sconsigliata: meglio seguire una dieta per il mantenimento del peso e per non aumentare ulteriormente. La perdita di peso dovuta alle nausee, soprattutto abbinate a vomito, generalmente non è preoccupante e limitata al primo trimestre.

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Se presenti nausee e malessere severo, si devono comunicare al medico curante che valuterà eventuali criticità. I consigli della dietista per combattere le nausee: consumate pasti piccoli e frequenti, evitate di saltare i pasti!

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Ecco alcuni rimedi per la nausea in gravidanza La gravidanza è il momento ideale per recuperare il rapporto sempre un pochino conflittuale con la cara bilancia e ripensare anche alle nostre scelte alimentari! Quali sono gli alimenti concessi e quelli da evitare, in gravidanza, in condizioni di salute normali, quindi senza particolari necessità? Aspetti un bambino?

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  3. Tutto dipende dalle condizioni iniziali e sarà il medico a valutare la strada da intraprendere.
  4. Obesità, gravidanza e perdita di peso – cattedraletaranto.it Cristina Passadore
  5. Gli studiosi tedeschi hanno notato che per le donne sovrappeso e obese era possibile senza alcun rischio perdere peso in gravidanza.

Ricordati che ora sulla bilancia siete in due ma. Sempre pensando alla grande e inutile quantità di zuccheri che ingeriamo, evitate le bevande gassate e zuccherate e la frutta sciroppata: è il momento ideale per imparare a leggere le etichette e scoprire cosa contengono realmente tanti alimenti fin troppo pubblicizzati che poi, in seguito, ci troveremo a dare ai nostri figli!

Attenzione al cibo spazzatura: spesso nei cibi industriali, come i piatti pronti, ci sono grassi e zuccheri aggiunti: da preferire sempre cibi freschi! Ehi mamma!

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Scegli sempre frutta e verdura di stagione per te e per le persone che ami, almeno 5 porzioni al giorno! Scarica gratuitamente Il calendario della stagionalità di Idee con Gusto per scegliere alimenti giusti al momento giusto!

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In gravidanza evitate gli alcolici e cercate di non esagerare con i carboidrati come pane, pasta, riso, patate. Meglio poi consumare pane e pasta integrali e non raffinati, cereali in chicco intero, legumi e verdure in foglia, ricche di folati, da consumare sempre freschi perché il loro contenuto si riduce velocemente con la conservazione. Sai che le verdure a foglia verde come spinaci, cicoria, carciofi, broccoli, asparagi, lattuga e i legumi e la frutta sono alimenti ricchissimi di folati?!

Sono sfiziosi, certo, ma assolutamente non necessari!

I consigli della dietista per combattere le nausee:

Concedetevi magari della frutta a guscio, noci o mandorle ma sempre in piccole quantità! Quanto sale usare? Trucchetti per non sbagliare!

Preferite parmigiano o grana ben stagionati in piccole porzioni e formaggi freschi.

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Anche per le carni e il pesce, optate sempre per tagli magri. Le uova possono far parte della vostra dieta almeno una o due volte a settimana. Mi rendo conto di sovrappeso e perdere peso durante la gravidanza sia importante affidarsi ad una esperta evitando le diete fai-da-te in un momento di grande cambiamento psicofisico come la gravidanza, soprattutto se ci sono reali problemi di sovrappeso o patologie!

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BMi in gravidanza e aumento di peso - Tutto quello che devi sapere

In poche parole Si ad una alimentazione sana ed equilibrata sia prima, durante e dopo la gravidanza SI ad una dieta ben pianificata PRIMA di cercare la gravidanza NO alle diete restrittive DURANTE la gravidanza A cura della Dottoressa Iride Valente, dietista e docente di Nutrizione, Biologia e Biochimica, formatore in Nutrizione Sportiva, specializzata in disturbi del comportamento alimentare e nutrizione in regimi alimentari vegetariani, vegani ed etnici, tematiche nutrizionali legate al benessere della donna in gravidanza e sovrappeso e perdere peso durante la gravidanza.

Amo creare e lavorare coi bambini, scrivere e raccontare storie.