Perché non dimagrisco? Quando il metabolismo si blocca

Troppo grasso non può perdere peso, Perché non dimagrisco e come sbloccare il metabolismo bloccato?

Troppo grasso non può perdere peso Fare Introduzione Il dimagrimento troppo grasso non può perdere peso un processo metabolico piuttosto semplice. In linea teorica, richiede semplicemente di assumere meno calorie dietetiche di quelle consumate con le normali funzioni corporee.

Shutterstock Eppure sono davvero numerosi i casi di " resistenza " al calo ponderale.

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Per quale motivo? La risposta è davvero complessa e, a dire il vero, in parte basata su ipotesi ragionevoli ma comunque empiriche.

Stiamo parlando di due situazioni totalmente diverse che vanno ben definite. Il problema è che purtroppo le persone, bombardate anche dai continui messaggi pubblicitari errati e ingannevoli Perdi peso di qua! In questo modo, facendo riferimento alla sola bilancia, moltissimi finiscono per seguire regimi alimentari estremi, diete fai da te, completamente sbilanciate, chetogenichebizzarre, per non parlare di quelle trovate sui giornali, nei forum, nei gruppi ecc.

Non che manchi la bibliografia scientifica a riguardo. Per dirla tutta, una buona fetta di popolazione non ha ben chiaro "cosa dovrebbe fare per dimagrire"; questa è la ragione per la quale si raccomanda, nel dubbio, di appoggiarsi comunque ad un buon dietista.

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Ma tornando all'oggetto dell'articolo: "perché non dimagrisco? Bypassiamo tuttavia l'insieme di processi che regolano il meccanismo fame -sazietà, nonché i delicati equilibri ormonali alla base dell' anabolismo e del catabolismo tessutale.

L'allenamento più efficacie è quello che viene mantenuto nel cronico. Potendo scegliere, è consigliabile eseguire attività aerobicametabolica e di potenziamento muscolare.

Entriamo invece nel lato pratico della faccenda, sviscerando le considerazioni principali legate a questo problema piuttosto comune.

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Come Fare Adeguare il bilancio energetico Come anticipato, l'unico modo possibile per dimagrire è instaurare un bilancio calorico negativo. Quindi, in assenza di tale condizione fondamentale, il dimagrimento non sopraggiunge. Stesso discorso potremmo fare, tuttavia, se il calo ponderale fosse eccessivamente veloce. L'inadeguatezza del bilancio calorico riguarda sia il difetto che l'eccesso di efficacia dimagrante, poiché nel primo caso non si raggiunge il "goal", mentre nel secondo si instaurano condizioni controproducenti al mantenimento dell'obbiettivo.

Un corretto dimagrimento si attesta intorno ai 3 kg al mese g a settimanache per un obeso possono essere anche 4 o più, mentre per un leggero sovrappeso anche solo 2.

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Una persona in normopeso che vorrebbe cesellare il proprio corpo, migliorando la composizione corporeadovrebbe limitarsi a un taglio di non oltre g a settimana — non si prendano questi numeri in maniera "rigida", poiché trattasi dell'esperienza sul campo di un singolo professionista. Prima di continuare, facciamo una piccola precisazione: "perché non si dovrebbe dimagrire troppo rapidamente?

Dunque, "come instaurare una dieta ipocalorica dimagrante equilibrata?

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Bisogna anzitutto individuare il proprio fabbisogno normocalorico. Si dovrebbe poi ottenere un prospetto generale degli altri nutrientiquindi la ripartizione degli acidi grassi, l' apporto di colesterolola concentrazione di fibre alimentarila quantità di acqua e i livelli di minerali e vitamine.

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Tutto questo dev'essere fatto con l'aiuto di un software o di un'applicazione telefonica; a manocon l'uso di tabelle nutrizionali, è piuttosto complesso. Per sicurezza, a proposito di vitamine e mineralisi consiglia un protocollo di integrazione alimentare ciclico; ad esempio una settimana ogni quattro.

Perché non Perdo Peso?

Muoversi il giusto Perché non "muoversi più possibile? L'attività fisica sportiva permette di consumare energia, che ovviamente proviene sia dai grassi adiposi ma soprattutto dai carboidrati muscolari ed epatici di riserva. La deplezione di tali scorte aumenta i segnali di fame, che saranno quasi proporzionali al costo calorico affrontato.

il grasso della pancia perde meglio cereali bruciagrassi

Il risultato dell'aumento smodato dell'allenamento è, quasi sempre, un esubero dietetico che ostacola il calo ponderale. Gli "amanti del divano" invece, dovrebbero prima di tutto rispettare la regola che "ogni pretesto è buono per potersi muovere" a piedi o in bicicletta.

In un secondo momento poi, sarà consigliabile iniziare un protocollo di condizionamento fisico globale: forzaresistenza breve e lunga, flessibilità muscolare e mobilità articolare. Ripristinare la funzionalità del metabolismo Questo paragrafo è senz'altro il più delicato.

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Il consumo metabolico risponde a una serie di meccanismi biochimici ed ormonali. Questi, a loro volta, sono il frutto di un adattamento agli stimoli esterni.

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Ma è poi vero che esiste una certa componente di soggettività, contro la quale c'è da fare ben poco. Ecco, è proprio di questo "ben poco" che si dovrebbe parlare. Il bello del limite genetico è che "non esiste", poiché risulta impossibile stabilirlo con certezza.

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In realtà non lo sappiamo, ma possiamo fare delle piccole considerazioni. Prima fra tutti, l'entità della massa muscolare ; non lasciamoci fuorviare dal peso totale poiché, oggi più che mai, è in larga diffusione la morfologia dello skinny fat: peso normalepoco muscolo, più grasso del normale. Questi soggetti devono mettersi nell'ordine di idee che, per loro, tagliare semplicemente le calorie porterà solo a peggiorare il quadro nel lungo termine. Dovranno invece concentrarsi più sull'allenamento di potenziamento, associato a un taglio calorico modesto, con la giusta frazione di proteine ad alto valore biologico — che in questo modello comportamentale spesso risultano insufficienti.

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Il ripristino di una muscolatura sufficiente accompagnerà un ri-settaggio metabolico il più delle volte soddisfacente. In secondo luogo, la presenza di carboidrati nella dieta. Sono numerosissime le persone che seguono un regime pressoché normocalorico durante la settimana ma quasi totalmente proteico e, solo nel fine settimana, si concedono panepastacerealidolci e pizza.

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Nulla di peggio per ostacolare il dimagrimento. Eliminando i glucidi si perde la capacità di metabolizzarli. Senza contare poi che la sintesi degli ormoni tiroidei dipende anche dalla disponibilità di carboidrati.

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L'obbiettivo sarà quindi di rieducare l'organismo a gestire il glucosiointroducendolo gradualmente nella settimana e diminuendoli fino a normalizzarli il week end. Se l'incremento dell'energia è molto contenuto e la dieta viene seguita 7 giorni su 7, al termine di questa fase l' adipe accumulato sarà davvero modesto ma, per contro, l'organismo risponderà moltissimo al taglio calorico.

In tal caso, la dieta ipocalorica dimagrante risulterà davvero molto efficacie. Autore Riccardo Borgacci Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer.