Stratecic Nutrition #3: la perdita di peso

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3 Modi per NON Bloccare la Perdita di Peso

Innanzitutto è importante, se non fondamentale, capire esattamente il significato intrinseco del dimagrimento. In questa espressione è evidente come dimagrimento e perdita di peso possano al contempo coincidere oppure essere due concetti estremamente diversi!

Perdita di peso. Ecco quando è il caso di preoccuparsi. Potrebbe trattarsi di un tumore, ma anche di tante altre condizioni che meritano di essere approfondite attraverso una serie di analisi. Quando allarmarsi dunque?

Proviamo a chiarire con un esempio. Due soggetti in sovrappeso decidono di intraprendere un regime alimentare atto a migliorare il proprio stato di salute. Usando altre parole: siamo davvero sicuri che entrambi i soggetti abbiano effettivamente ridotto i loro depositi di grasso? Infatti i chilogrammi persi potrebbero derivare anche dalla perdita di liquidi o ancor peggio di massa muscolare: la cosa risulterebbe alquanto controproducente visto che tali tessuti sono metabolicamente attivi e quindi aiutano il nostro corpo a utilizzare maggiori riserve energetiche.

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Fare qualche spuntino tra i pasti è sempre una cattiva idea: FALSO La buona notizia è che non è necessario morire 3 perdita di peso fame per perdere peso. Per questo gli esperti di nutrizione raccomandano di effettuare almeno 5 piccoli pasti giornalieri.

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Dobbiamo stare sempre distanti dai carboidrati: FALSO I carboidrati non sono tutti uguali: è infatti desiderabile evitare i carboidrati molto raffinati come gli zuccheri semplici; diamo ampio spazio invece ai legumi, ai cereali integrali, alla frutta e alla verdura di stagione: forniscono una cospicua quantità di sostanze nutritive e fibre, sono a basso contenuto di calorie e possono aiutare a prevenire i rischi di numerose app filtro dimagrante grazie alla presenza di molti fitocomplessi benefici per il nostro organismo.

Tuttavia questo NON significa che tutte le fonti di calorie hanno gli stessi effetti sul peso. Cibi diversi attraversano diverse vie metaboliche e possono avere effetti molto diversi sulla fame e sugli ormoni che regolano il peso corporeo.

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Infine è importante ricordare che il corpo umano non è una stufa: proviamo quindi a lasciare da parte le calorie e a porre, invece, attenzione ai macronutrienti carboidrati, proteine e grassi, responsabili di stimoli ormonali e reazioni sul corpo diverse una volta ingeriti, anche a parità di quota calorica.

Il corpo ha infatti numerosi ormoni e percorsi biologici che contribuiscono a regolare il peso corporeo.

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Questi tendono ad essere disfunzionali nelle persone con obesità. Naturalmente, questo non significa che le persone dovrebbero semplicemente rinunciare e accettare il loro destino genetico. Perdere peso è ancora possibile!

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Never give up!! Questo è stato recentemente testato in uno studio controllato, il più grande del suo genere: soggetti.

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Non è stato riscontrato alcun effetto dopo un periodo di studio di 4 mesi sulla diversità della distribuzione calorica giornaliera; a parità di calorie 3 perdita di peso giornalmente è stato irrilevante che un soggetto effettuasse o meno la colazione.

Tuttavia, ci sono ancora molte persone in sovrappeso che sono metabolicamente sane e molte persone magre, invece, che soffrono di patologie croniche.

  • Come Fare Introduzione Nonostante il livello di informazione collettiva sia in continuo miglioramento, c'è ancora chi sostiene — e chi ci crede — che sia possibile dimagrire tanti chili in pochi giorni.
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