Sono dimagrita in gravidanza: è normale?

Come hai perso peso durante la gravidanza

Infatti, molto dipende dalle condizioni iniziali. Un leggero sovrappeso potrebbe essere risolto per evitare che, con il procedere della gravidanza, possa preludere a un aumento di peso troppo marcato.

Dimagrire in gravidanza: come perdere peso durante i 9 mesi

Se invece la donna è certamente sovrappeso, la dieta dimagrante potrebbe essere resa necessaria per evitare che il grasso in eccesso crei altri problemi alla salute della donna in questo particolare momento della vita e complichi la fase del parto. I kilogrammi in più rispetto a una condizione normopeso espongono la donna a diversi rischi, tra i quali: la necessità di ricorrere al parto cesareo a causa del grasso addominale che renderebbe difficoltoso il parto per via naturale.

Sofferenza fetale specie in casi di sovrappeso marcato e obesità.

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Anche pochi kilogrammi di troppo possono peggiorare la qualità della vita della donna, con piccoli disturbi come il mal di schiena, le vene varicose e in generale una certa difficoltà nelle attività quotidiane e nel sonno. La gravidanza non è di fatto un momento ottimale per intraprendere una dieta dimagrante, che sottopone il fisico comunque a uno stress non indifferente.

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La necessità o no di perdere peso in gravidanza deve pertanto essere presa in considerazione dal medico, viste le condizioni generali di salute della donna, valutando il giusto equilibrio tra rischi e benefici. La decisione di dimagrire non deve essere quindi una scelta autonoma della donna, ma va attentamente concordata con il medico e il ginecologo.

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Inoltre il bilancio ottimale tra dimagrimento e assunzione di peso dovuto alla crescita del feto deve essere attentamente controllato per tutta la gestazione. La dieta dimagrante Si tenga presente che, a prescindere dal problema dimagrimento, in gravidanza è bene comunque seguire una dieta controllata che assicuri il benessere della donna e del feto.

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In seguito, sarà possibile apportare variazioni per tener conto dei risultati ottenuti o da particolari nuove esigenze che dovessero presentarsi durante tutto il corso della gestazione. Dal punto di vista quantitativo, la presenza del feto non comporta un aumento eccessivo di calorie solo una cinquantina al giorno nel primo semestre, fino a circa trecento in più alla fine della gravidanza.

Rispetto a una normale dieta, in gravidanza aumenta il fabbisogno di proteine come hai perso peso durante la gravidanza 1 g circa a 1,8 g per kg di peso.

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Le proteine devono essere di alta qualità biologica per assicurare al feto il substrato necessario per svilupparsi e crescere correttamente. Inoltre, il fabbisogno di acidi grassi essenziali andrebbe aumentato, come anche quello di ferro fino a 30 mg il giorno, contro i soli 18 mg in condizione di assenza di gravidanza.

Per approfondire: Dieta in gravidanza.

In questo grafico è riportata la media del peso fetale nei diversi momenti della gravidanza. Nei primi mesi tale aumento è contenuto, tanto da non interferire significativamente sul peso materno. In questo primo trimestre di gravidanza l'aumento della massa corporea materna ha un'importanza limitata ed è legato essenzialmente alla necessità di soddisfare le future esigenze fetali e alla preparazione fisica all' allattamento. L'incremento ponderale vero e proprio si fa più evidente a partire dal quarto mese, salvo poi rallentare negli ultimi tre mesi di gestazione.

Lo sport per dimagrire è infatti una ricetta molto consigliata, tuttavia nel caso della gravidanza occorre anche in questo caso partire dalle condizioni iniziali. Articoli correlati.

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