Metro: il tuo migliore alleato a dieta, perché e come prendere le misure nel modo corretto

Come misurare se stessi la perdita di peso, Quando soppesare se stessi per valutare meglio i propri progressi?

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    Salute Metabolica Tags Come è a tutti noto, sovrappeso e obesità sono frequenti.

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    Questo fenomeno genera smarrimento e perfino angoscia; è vissuto come perdita di controllo sul proprio corpo e, in definitiva, su se stessi. Provo a far chiarezza Mantenere o modificare il peso corporeo dipende, si sa, dal bilancio energetico: se questo è in equilibrio il peso il grasso corporeo si mantiene, se è negativo si dimagrisce, se è positivo i depositi di grasso aumentano e il peso aumenta.

    Proviamo a fare due conti La maggior parte del consumo energetico cioè la parte in uscita del bilancio dipende da come siamo fatti: quanto pesiamo e quanti muscoli abbiamo.

    La seconda importante componente del consumo è il movimento.

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    Nello stesso periodo, 2 cene abbondanti possono tranquillamente equivalere ad un surplus di calorie, cioè le solite 70 calorie al giorno, ed ecco che il bilancio è di nuovo in pari. Non ci sono state le 2 cene?

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    Comunque un deficit di 70 calorie al giorno, realizzato con le 3 sedute di cammino porterebbero alla perdita di un chilo dopo circa giorni. Chi si accorge della perdita di un chilo in oltre 3 mesi?

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    Se si mangia meno, questa componente si riduce: ad es. Allora cosa funziona?

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