Tonificare e dimagrire: come modellare il tuo corpo

Come perdere peso e rassodarsi

Chili di troppo?

Lo dice anche la nostra nutrizionista Stefania Giambartolomei: fare sport aiuta a mantenere un fisico sodo e, per vedere risultati, bisogna praticarlo almeno 3 volte alla settimana. La soluzione è il morfo fitness, un aiuto per trovare la forma a partire dalla tua morfologia. Scopri quale sport è il più indicato in base alle tue forme e ai risultati che vuoi ottenere. Come capire a quale morfotipo appartieni? Guardati allo specchio e, se hai qualche dubbio, chiedi consiglio alla tua amica del cuore!

Volete dimagrire, rassodare e tonificare la vostra silhouette? Ci sono tanti semplici esercizi da fare anche in casa, senza bisogno di iscriversi in palestra.

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La ginnastica serve a farci come perdere peso e rassodarsi le calorie in eccesso, ma anche a rassodare le varie parti del nostro corpo e a farci stare meglio. Se la parte inferiore del corpo è il vostro cruccio, potete consultare il nostro approfondimento che spiega come dimagrire le gambe anche con la dieta e lo stile di vita.

Ginnastica per dimagrire: cosa c’è da sapere

Poi, bisogna anche valutare quanti chili in più ci sono da smaltire. Se i chili sono veramente tanti, è meglio rivolgersi a degli esperti, ma se si tratta di perdere al massimo 5 o 6 chili, una sana dieta e della ginnastica almeno 3 volte alla settimana vi faranno ottenere ottimi risultati.

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Correre, camminare, andare in bicicletta farebbero dimagrire più facilmente, ma spesso non è possibile fare queste attività. Allora è il caso di munirsi di tappetino e fare alcuni esercizi in casa.

La pancia gonfia è causata spesso non soltanto dall'accumulo di grassi, ma anche da stress, ansia e altre difficoltà emotive e psicologiche, che rendono faticosa la digestione.

Siete pronte? Vediamo alcuni semplici esercizi da fare sul tappeto di casa.

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Camminare sul posto: si inizia camminando lentamente sul posto per 5 minuti, aumentando gradualmente la velocità e alzando le ginocchia come se stessimo marciando. Fare step: anche se non avete lo step potete fare lo stesso questa ginnastica.

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Procuratevi uno spessore e salite e scendete sempre con la stessa gamba. Eseguite questo esercizio per minuti almeno 3 volte la settimana: oltre a farvi dimagrire, vi rassoderà i muscoli delle gambe.

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Se non la possedete, sdraiatevi a terra e sollevate le gambe, poi pedalate per 30 minuti di seguito. Ripetere alternando le gambe per 50 volte. Ripetere 20 volte per gamba.

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Ripetete 15 volte. Piegate le gambe e mettete le mani dietro la nuca. Tiratevi su con le spalle tenendo le mani dietro la nuca.

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Ricordatevi di scendere lentamente. Fate la bicicletta per 15 secondi, poi appoggiate le gambe a terra. Ripetete per 5 volte.

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