Le diete per dimagrire

Come si fa a perdere peso in modo permanente, 7 cambiamenti che vi aiuteranno a dimagrire senza dieta

Introduzione

Dopo otto anni e sottolineo OTTO anni sono riuscita a farcela: per me è stato un traguardo enorme e dopo svariate diete, improbabili tentativi di fitness vario ed eventuale sono tornata ad avere il mio corpo. Perché è questo il punto: riprendere contatto con sé. Fidatevi di me, non ci sono metodi miracolosi, non ci sono super diete che vi faranno tornare davvero in forma o magari lo fanno per qualche mese, ma poi quei chili li riprenderete tutti, forse anche qualcuno in più.

Inutile prendersi in giro, tornare in forma è difficile, richiede energie, tempo e tanta, tanta volontà. Ma arriviamo al dunque.

Una perdita di peso permanente è impossibile? | Come dimagrire

Fai spazio per te stessa nella tua vita: prendersi cura di sé non è un piacere, ma un dovere. Richiede tempo, energia mentale e fisica, attenzione. Non è il beverone miracoloso.

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Sono più momenti durante la giornata in cui prendi contatto con te stessa e solo con te stessa anche se a volte non ne hai voglia. Senza questo step è inutile anche iniziare! Conosci te stesso: siamo individui unici e irripetibili, sia a livello mentale che fisico.

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Lo diceva già Socrate, e sappiate che questo punto è irrinunciabile. Non esiste un percorso di dimagrimento che funziona per tutti, ma dei sentieri personalizzati che si adattano alla vita, alla mente e sopratutto al nostro corpo.

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Ho passato alcuni anni a effettuare diete che sulla carta erano sanissime, ma che non solo erano insostenibili a livello di tempo da dedicare alla cucina, ma che mi facevano gonfiare come un pallone.

Per me la svolta è stata effettuare degli esami presso un centro specializzato che hanno fatto emergere come il mio problema sia il metabolismo degli zuccheri: il mio corpo ha molta difficoltà a gestire pasta, riso, pane, farine, zucchero bianco e di canna e la maggior parte dei dolcificanti, anche naturalipatate, frutta etc… I medici e i nutrizionisti mi hanno stilato una lista con una serie di alimenti da evitare assolutamente pasta e riso bianco, pane, grissini, zucchero bianco e di canna, banane, fichi, uva.

Dovete trovare la vostra via, e spesso farete tentativi che falliranno: non importa, fatene tesoro.

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Fin quando il mio cervello vedeva come unica consolazione il biscotto o il gelato o la caramella alle 10 di sera tutto come si fa a perdere peso in modo permanente lavoro della giornata era buttato nel cestino. La sera metto i bimbi nel mio lettone, io leggo e loro si addormentano con me: la mia mente vaga in posti e avventure che mi distolgono dai piccoli-grandi problemi e mi fanno staccare completamente la spina. Purtroppo nella nostra cultura mangiamo se siamo felici, se siamo tristi, se siamo annoiati io per prima lo facevo e a volte ci ricasco : sganciamoci da questo e facciamo in modo che i nostri figli non cadano in un tranello davvero pericoloso.

Stile di vita: lo stile di vita è un termine molto vasto che comprende principalmente abitudini alimentari e attività fisica-movimento. Partiamo dal presupposto che la sinergia dei due è fondamentale. Sopratutto quando vedrete i risultati sarà tutto molto più semplice.

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La mia colazione è generalmente fatta di un uovo, un frutto, due gallette di riso integrale e un tè; oppure latte di soya con cannella e un frutto, oppure riso e latte con riso integrale, cannella e latte di soya e mandorla senza zuccherooppure yogurt e cereali senza zucchero, chia pudding con come si fa a perdere peso in modo permanente di mandorla o soya senza zucchero.

Il mio pranzo comprende cereali integrali generalmente senza glutine, legumi o pesce e verdura.

È possibile perdere peso in poco tempo?

A metà pomeriggio mangio della frutta se ho la possibilità di fare movimento altrimenti salto o mangio qualche seme di girasole o zucca. La sera come anticipato in precedenza pesce, carne bianca, uova e verdura.

Chi ha una massa muscolare maggiore è in grado di consumare più calorie senza ingrassare rispetto a chi ha una massa muscolare minore.

Una volta a settimana faccio una crostata o una torta che dolcifico con fruttosio: la mangio a colazione. Anche in questo caso dopo anni di ricerca e sperimentazione su di me gli unici dolcificanti che in piccole dosi non mi fanno cadere nella spirale degli zuccheri sono la stevia e il fruttosio in minima parte.

Che sia uno sport o la camminata veloce dobbiamo assolutamente farlo: io ho scelto, per una serie di problemi fisici, la camminata veloce.

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Ogni giorno mi ritaglio 45 minuti per fare una camminata veloce con il mio cane: talvolta la mattina presto, a volte la sera, a volte la mattina. Adesso che è iniziata la bella stagione aggiungo nel week end alla mia camminata giornaliera un giro in bici di 15 km con i bimbi. Qui potete trovare una lista di colazioni proteiche.

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Se proprio non riuscite a starci dietro, ma solo in questo caso, potete ultimare gli shaker proteici a base vegetale, se possibile non tutti i giorni. Se come me hai problemi a livello di metabolismo degli zuccheri un frutto alle 10 di mattina se poi non hai la possibilità di muoverti e devi stare seduto alla scrivania è una pessima idea, perché inizierà il circolo vizioso del bisogno di carboidrati. Piuttosto una proteina pura come un pezzo di pecorino o uno yogurt senza zucchero.

I miei sgarri sono un aperitivo e una pizza o un pasto con amici in cui mi trangugio almeno due spritz in totale gioia. Ci saranno sempre persone che vi chiederanno di unirvi a loro per bisogno di perdere così tanto peso dolcetto o altro: la risposta è un categorico no, perché voi siete assolutamente in grado di essere felici, appagate, belle e sorridenti senza quel cavolo di dolcetto che vi porterà la sera ad avere un desiderio folle di carboidrati, rendendovi le ore successive davvero impegnative.

Ma arriviamo al dunque! Ecco i suoi suggerimenti: Non mangiare in piedi: tutto quello che mangiamo in piedi è un extra e non ne abbiamo bisogno. Anche in questo caso con molta probabilità trascorso questo lasso di tempo non avremo più fame. Giulia Mandrino.