4 Motivi per perdere peso dopo i 40 anni

Così difficile perdere peso dopo i 40 anni

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Eppure, non puoi liberarti di quei chili in più. Ti suona famigliare? Ma non devi sentirti come se fosse impossibile perdere peso dopo i 40 anni.

Alimentazione in menopausa

Ma prima di iniziare facciamo una premessa: dimagrire non significa perdere peso. Esiste, infatti, una differenza sostanziale tra perdere peso e dimagrire.

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Nel primo caso, si ottiene una perdita di grasso ma anche di massa muscolare e di liquidi a volte non solo quelli in eccesso. Sarà un cambiamento solo di tipo quantitativo il numero sulla bilancia a discapito di quello qualitativo la composizione corporea.

Le variazioni ormonali inoltre tendono a portare a maggiori accumuli di grasso su pancia, fianchi e glutei. La seconda nel prevenire i picchi glicemici utilizzando le corrette combinazioni dimagranti.

Che cosa questo ha a che fare con il dimagrimento? Ecco perché perdere chili diventa sempre più difficile con gli anni che passano. Oppure il tuo peso corporeo rimane uguale, porti la stessa taglia di vestiti ma ti accorgi che il tuo metabolismo non è più come prima: pur continuando a mangiare le stesse quantità, tendi ad ingrassare? Il problema è che non succede in una notte.

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Il tuo peso corporeo rimane uguale, porti la stessa taglia di vestiti e dormi tranquilla. Ma con la progressiva perdita di muscoli la tua composizione corporea peggiora: diminuisce la massa muscolare e aumenta la massa grassa che è molto meno attiva da un punto di vista metabolico.

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Chi riesce a mangiare meno calorie di prima, mantiene il suo peso peggiorando comunque la composizione corporeachi non riuscirà a cambiare le abitudini alimentari e mangiare meno calorie di prima …aumenterà il suo peso.

Ma se, invece, guardiamo gli esempi e gli studi fatti sulle persone che si allenano con un metodo di allenamento efficace per salvaguardare la muscolatura vediamo risultati ben diversi: i muscoli non si perdono, ma, volendo, anche aumentano e il metabolismo di conseguenza non rallenta.

Numerosi studi hanno dimostrato un aumento significativo della massa muscolare in seguito a parecchie settimane di allenamento standard della forza muscolare e molti hanno anche dimostrato un significativo aumento del tasso metabolico a riposo.

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