Perdere peso dopo i 40 anni: 5 cose da fare per iniziare subito

Gli over 45 hanno bisogno di perdere peso

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Ma se pensi di aver bisogno di seguire una dieta dimagrante allora devi rivolgerti a uno specialista. La menopausa non è amica della tua linea: te ne sei accorta subito, quando gli ormoni hanno iniziato a fare i primi capricci ed il tuo corpo si è andato poco alla volta preparando a questo passaggio. Gonfiore, ritenzione idricaaccumuli adiposi sulla pancia, tendenza a mettere su peso con sempre maggiore facilità: sono questi gli effetti più evidenti sul fisico.

Se vuoi seguire una dieta dimagrante devi rivolgerti al medico

E neanche solo una questione psicologica: la nuova immagine di te spesso ti manda in crisi, ti fa sentire a disagio e in certi giorni, poi, ti fa proprio vedere tutto nero.

E con la giusta alimentazione puoi aiutare a combattere anche artrosi ed osteoporosinemiche delle donne in menopausa. Con piccole e semplici accortezze a tavola puoi stare meglio: in questo post parliamo proprio di questo. Se vuoi seguire una dieta dimagrante devi rivolgerti al medico Non puoi stabilire davanti allo specchio o dentro un abito che non si chiude più qual è il tuo peso forma in menopausa : se pensi di dover dimagrire e sei decisa a metterti a dieta devi rivolgerti ad un nutrizionista.

  • Alcol e caffeina Un elevato consumo di alcol costituisce un importante fattore di rischio per epatopatie, ipertensione e ictus.
  • Perdere peso dopo i 40 anni: 5 cose da fare per iniziare subito
  • Le variazioni ormonali inoltre tendono a portare a maggiori accumuli di grasso su pancia, fianchi e glutei.

Il supporto di un nutrizionista è ancor più importante se soffri di ipertensione o altre patologie. Privilegia i carboidrati complessi pasta, riso, orzo, farro, avena, quinoa, legumi : mantengono i livelli di zucchero più stabili nel sangue perché vengono assorbiti più lentamente, e in più contengono vitamine, minerali e antiossidanti.

Consuma ogni giorno 5 porzioni tra frutta e verdura: cerca di comprarle fresche e di consumarle crude oppure preferisci la cottura a vapore in modo da mantenerne integro il contenuto di vitamine e sali minerali.

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I broccoli, inoltre, sono ricchi di vitamina D. Usa solo olio extravergine di oliva: è il migliore dei condimenti. No ad altri olii, al burro, alla margarina e allo strutto.

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Limita il consumo di carne, soprattutto quella rossa: pesce e legumi sono ottime alternative alle proteine di origine animale. Se vuoi tenere sotto controllo i grassi scegli latte e yogurt parzialmente scremati e se sei intollerante al lattosio o pensi aumenti il tuo senso di gonfiore sceglili nella versione senza lattosio.

Evita i dolci e gli snack: quelli che in genere sei portata a divorare quando ti senti particolarmente giù di tono o quando sei nervosa.

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Se proprio vuoi concederti una pausa golosa preferisci un gelato meglio se alla frutta : qui ti spieghiamo perché, anche se vuoi perdere qualche chiletto, ogni tanto puoi concederti di sostituire un pasto con un bel cono.

Fermati a pensarci: sei certa di bere abbastanza?

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Attenzione alle bevande gassate e dolcificate: bere molto vuol dire consumare molta acqua, non bevande varie. Per fare la scelta giusta leggi con attenzione le etichette.

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Bandite le bevande alcoliche. Le tisane sono ottime alleate della giusta idratazione del tuo corpo: abituati al rito di una tisana rilassante, drenante o depurativa, quella che più incontra i tuoi gusti.

Alla luce di questa maggiore vulnerabilità, è necessario correggere l'alimentazione ed eventualmente adottare una terapia farmacologica ormonale sostitutiva. Caratteristiche della Dieta Prevenire l'osteoporosi : garantendo un apporto sufficiente di vitamina D e calcioriducendo l'eccesso di sodiodi alcol e di fattori antinutrizionali ossalatifitatitannini ecc. NB: Alcuni sostengono che l'eccesso proteico e di fosforo possa favorire l'escrezione urinaria del calcio; i risultati sono contraddittori ma è consigliabile evitarlo comunque. Scongiurare il sovrappeso : favorendo il dimagrimento o mantenendo il peso fisiologico.

Sarà un momento di relax che ti aiuterà anche ad ingerire una maggiore quantità di acqua nel corso della giornata. Attenta non solo a come condisci le pietanze ma anche al sale perdita di peso con alimentazione limitata nel tempo nei cibi in scatola e negli insaccati. Non sottovalutare le proprietà della frutta secca e dei semi : oggi sono un trend in cucina ma considerarli solo un modo originale di condire le pietanze è riduttivo perché hanno molti benefici.

Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite s. Quali dati trattiamo Con il Suo consenso, vengono trattati i dati personali che Lei fornisce quando interagisce con il Sito, invia comunicazioni utilizzando i Moduli o altre informazioni di contatto ed usufruisce dei relativi servizi e funzionalità. In mancanza dei dati obbligatori o del consenso, non saremo in condizione di procedere.

Le mandorle sono ricche gli over 45 hanno bisogno di perdere peso vitamina D; i semi di zucca di selenio un potente antiossidante e triptofano precursore della serotonina, che aiuta a regolarizzare il ciclo veglia-sonno ; il sesamo e il cumino contengono boro, un minerale che serve a metabolizzare il calcio, riducendo il rischio di osteoporosi.

Distingui il gonfiore dai chili di troppo e ricordati di mantenerti sempre attiva Distingui il gonfiore tipico delle donne che vanno verso la menopausa dai chili in più.

Problemi legati al metabolismo nelle donne over 40

La tendenza a prendere peso aumenta fisiologicamente nel momento in cui diminuisce la produzione di ormoni, i cui livelli bassi influenzano anche il funzionamento della tiroide e del metabolismo. A questo si aggiunge un naturale rallentamento del metabolismo dovuto al passare degli anni.

Non sottovalutare i benefici di fare lunghe camminate a passo svelto con le amiche. Se preferisci la palestra qui trovi i consigli sulle nuove tendenze in fatto di sport perfette per le over Condividi questo articolo:.