Dieta FODMAP, tutto quel che c’è da sapere: pro e contro

Il fodmap basso mi aiuterà a perdere peso

Pensavo -con ingenuità- di essere finalmente arrivata a capire che cosa causasse i disturbi intestinali di cui tante persone soffrono, senza che vi sia alcun motivo rilevabile attraverso visite gastroenterologiche o test delle allergie. Vi riassumo brevemente. Esistono delle sostanze contenute negli alimenti che sono state definite FODMAP, un acronimo che sta ad indicare molecole fermentescibili dalla flora batterica intestinale.

In persone particolarmente sensibili o predisposte, la fermentazione è tale da causare disagi significativi, con meteorismo, dolore, gonfiore e distensione addominale, sintomi che spesso si accompagnano ad alvo alternato periodi di stitichezza e periodi di dissenteria.

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  8. In un ristretto numero di casi potrebbe tuttavia non dare i risultati sperati: quando la dieta fodmap non funziona è bene valutare con attenzione tutta una serie di parametri, per individuare con precisione i fattori che creano problemi.

Qui trovate il suo bellissimo sito di ricette, che consiglio anche a chi non soffre di colon irritabile! Il colon irritabile determina uno stato di infiammazione cronico, anche se latente e leggero. In particolare fate attenzione a non eccedere nel consumo di proteine animali in particolare carne di manzo, mucca, vitello o maialefarinacei e oli vegetali.

A proposito di oli vegetali… Questo potrebbe essere uno dei problemi maggiori: come sappiamo articolo qui il bilancio tra omega6 e omega3 è fondamentale al mantenimento di un quadro antinfiammatorio.

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Gli oli vegetali in generale, e quelli raffinati nello specifico, sono potentemente proinfiammatori perché ricchi di omega6. Se per motivi di lavoro o di piacere pranzate e cenate spesso fuori casa, potreste avvertire gli odiati sintomi intestinali anche dopo aver ordinato un semplice branzino ai ferri con patate.

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Nei ristoranti, infatti, vengono usati quasi esclusivamente oli vegetali per cucinare. Se invece i vostri pasti fuori casa non sono frequenti, non dovreste avere problemi a meno che ordiniate qualcosa ad alta concentrazione di FODMAP, come una zuppa di cipolle!

Quando va consigliata la dieta Low FODMAP

Inoltre, contenendo sostanze antinutrienti articolo consultabile quipotrebbe crearvi problemi digestivi vista la vostra predisposizione a disturbi gastrici e intestinali.

Aumentare gli alimenti anti-infiammatori Eccesso di carboidrati In generale, i carboidrati sono fermentescibili dalla flora batterica intestinale. Ma anche qualora scegliessimo carboidrati low-FODMAP riso bianco o patate, ad esempioma eccedessimo nelle dosi, ecco che la fermentazione intestinale non scomparirebbe del tutto.

Eccesso di fibra Vale più o meno lo stesso discorso appena fatto riguardo i carboidrati: se si eccede con la verdura e la frutta, pur da fonti low-FODMAP, si continuerà ad accusare fermentazione intestinale.

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Esistono proteine strutturalmente simili al glutine che sono presenti anche in cereali naturalmente gluten-free come la quinoa o il grano saraceno o il mais. Presenza di latticini Come abbiamo visto nei precedenti articoli, il lattosio è uno dei principali FODMAP, responsabile di meteorismo, gonfiore addominale e dissenteria.

Molte persone che si approcciano alla dieta optano per latticini delattosati: latte o yogurt o mozzarella senza lattosio, ad esempio. Per colon irritabile o IBS si intende una sindrome le cui concause possono essere molteplici: la dieta aiuta a modulare i sintomi acuti, a ristabilire una buona permeabilità intestinale e a disinfiammare il tratto gastroenterico.

Le patologie più frequentemente associate a colon irritabile, e di cui è bene accertare la presenza o assenza, sono: — Endometriosi nelle donne.

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Se notate che i vostri sintomi non sono presenti tutto il mese, ma solo in concomitanza della fase luteale del vostro ciclo, fatelo presente sia al medico che al ginecologo: potrebbe essere campanello di allarme per endometriosi.

Purtroppo, il nichel è un metallo presente in quasi tutta la frutta e la verdura, i prodotti integrali, gli inscatolati, il caffè, gli oli vegetali. Possono essere utili, sempre su consiglio medico, la Zeolite, la Clorella o il Ribes Nigrum.

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Fatevi consigliare e seguire passo passo. Viceversa, i probiotici favoriscono lo sviluppo della flora.

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Vanno evitati i probiotici, e vanno utilizzati in modo personalizzato integratori di vitamina B12, glutammina, magnesio e zinco. La SIBO deve chiaramente essere diagnosticata da un medico gastroenterologo.

Cosa fare se la FODMAP non funziona

Nella SIBO si trae giovamento da cure antibiotiche, al contrario di quello che si potrebbe pensare In caso di sintomi da colon irritabile che non regrediscono in alcun modo, per esperienza diretta mio fratello vi consiglio di fare un test fecale per verificare la presenza di infezioni batteriche o parassitarie.

Abuso di lassativi o di sostanze ad azione lassativa Il colon irritabile è frequentemente associato a accelerato transito intestinale, con dissenteria e feci non formate.

In certi casi, tuttavia, è caratterizzato dalla manifestazione opposta: la stitichezza.

La stitichezza crea un forte disagio psicologico, dà gonfiore e senso di pesantezza. In alternativa sono usati integratori minerali che favoriscono il transito, come il magnesio citrato in grosse quantità. Ebbene, che cosa accade in questi casi? I lassativi o le sostanze ad azione lassativa agiscono richiamando acqua al colon e scombinando la flora batterica intestinale, avendo come risposta di rebound gonfiore e sensazione di aria nella pancia.

Alcuni lassativi peggiorano il quadro di leaky gut, perpetuando i sintomi di intestino irritabile. Un lassativo, invece, svuota anche il primo e il secondo tratto.

I fodmap, di cosa si tratta? - Più benessere

Come è intuitivo, questa pratica è controproducente e pericolosa. Flora intestinale: un equilibrio sottile Dunque, in sintesi. Se soffrite di colon irritabile con prevalenza di stitichezza non usate lassativi nel primo periodo di dieta low-FODMAP.

Portate pazienza e fate in modo che il vostro intestino ricominci pian piano a funzionare da il fodmap basso mi aiuterà a perdere peso.

  • Abbiamo intervistato la dott.
  • Ad ogni modo 2 pazienti su 3 riportano disturbi associati al consumo di determinati cibi.
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  • Dieta FODMAP – Qualche approfondimento – Alimentazioneinequilibrio
  • I ceci in scatola e le lenticchie in scatola possono essere consumati in piccole quantità se sciacquati a fondo.
  • Piuttosto, se intendi seguirla devi essere pronto a un percorso in tre tappe che prevede l'iniziale messa al bando dei cibi ricchi di FODMAP, al posto dei quali potrai consumare alternative più povere di questi zuccheri.

In ogni caso, se i sintomi da Il fodmap basso mi aiuterà a perdere peso non scompaiono con una dieta low-FODMAPs, chiedete il consulto di un bravo gastroenterologo che conosca questo protocollo, e sia in grado di fare accertamenti idonei e approfonditi.