Perdere peso dopo i 40 anni? Io ci sono riuscita, ecco la dieta della nutrizionista! - cattedraletaranto.it

Il modo migliore per perdere peso a 45 anni. Perdere peso dopo i 40 anni: 5 cose da fare per iniziare subito

Dieta, come dimagrire dopo i 45 anni: consigli per perdere peso e ritornare in forma 2.

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Dopo i 45 anni è più difficile controllare il peso e dimagrire. Ecco perché si tende ad ingrassare e come affrontare una dieta in modo efficace. Risulta inoltre complicato mantenere il peso forma perché si tende ad ingrassare anche mangiando poco.

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Ecco perché succede questo e come affrontare una dieta in modo efficace e soddisfacente. A causa del cambiamento ormonale, le cellule adipose della massa grassa, dette adipociti, rallentano il ricambio del grasso. Questo grasso è considerato dal corpo come una fonte di energia da mantenere in caso di emergenza.

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Talvolta si registra un aumento di peso anche mangiando meno. La causa dipende dai processi di ricambio del tessuto adiposo nel nostro corpo.

Nelle donne in menopausa inoltre, il rapido calo deli ormoni non comporta solo un aumento del peso, ma anche una modifica del corpo.

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Regimi eccessivamente restrittivi possono inoltre comportare carenze a livello nutrizionale e provocare danni alla salute. La vita sedentaria e la mancanza di movimento aerobico causano un rallentamento del metabolismo che incide notevolmente sulla difficoltà di dimagrire.

  1. Lo rivela uno studio condotto dall' Istituto Karolinska di Stoccolma e dall' Università Uppsala di Lione, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, nel quale si spiega come gli adipociti, ovvero le cellule adipose della "massa grassa", a causa del cambiamento ormonale che inizia dopo i 45 anni, con l' avvicinarsi della menopausa e dell' andropausa, rallentino bruscamente il ricambio del grasso, il loro ciclo di rimozione subisce un marcato calo del metabolismo, favorendo l' accumulo di materiale lipidico al loro interno, che viene trasformato in "grasso di deposito" non più fluido ma denso, una fonte di energia conservata e custodita tenacemente dall' organismo per le emergenze fisiche e cliniche malattie infettive o debilitantiche spesso si stabilizza, si solidifica e si raddensa, determinando l' aumento di peso, e tutto questo avviene indipendentemente da altri fattori, quali per esempio l' alimentazione.
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È fondamentale imparare a gestire la fame, in particolare la fame emotiva, che porta ad assaggiare cibi golosi anche senza appetito. Bisognerebbe dunque rinunciare a snack dolci e salati, perché a causa del calo ormonale aumenta il colesterolo nel sangue e sale la pressione.

Per questi motivi è importante fare attenzione al sale, soprattutto a quello nascosto nel pane, negli affettati, nei cereali e nei formaggi. È molto utile poi fare attività fisica aerobica regolare.