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La perdita di peso porta all ansia

Ma lo stress fa dimagrire o ingrassare?

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Ecco le cose da sapere e come trovare la strategia giusta per ritrovare il proprio equilibrio, dal corpo alla mente. Dagli studi emerge come fondamentale il ruolo di un ormone, il neuropeptide Y Npygià oggetto di studio per la sua funzione di controllo dell'appetito nel cervello.

Stress e squilibri di peso: lo stress fa ingrassare o dimagrire?

In situazioni ricche di stress si osserva un rilascio di Npy al livello dei nervi periferici che innervano i tessuti adiposi.

Il risultato?

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Si assimila di più, di qui la tendenza a ingrassare. Stress e aumento di peso Secondo un'indagine condotta presso la Georgetown University di Washington, il punto dove si rischia di accumulare maggior peso a causa dello stress è il girovita. Quella che potremmo definire pancetta da stress rende il problema più fastidioso perché spesso ai centrimetri di troppo si aggiunge la tendenza a mangiare in fretta, in piedi, oltre al consumo di junk food, quantità eccessive di caffè e alimenti già pronti, con un esubero di zuccheri e grassi.

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Questi elementi possono comportare pancia gonfia, difficoltà nella digestionesensazione di gonfiore e disagio, mal di testa e peggioramento nell'umore.

Stress e dimagrimento Gli esperti ritengono che l'ormone neuropeptide Y possa essere correlato con una memoria antica, quando preservare energie accumulando grasso costituiva uno strumento di sopravvivenza.

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Tuttavia, esiste anche il caso opposto, ovvero chi tende a dimagrire in concomitanza di periodi di stress. Insomma, anche in fatto di stress e sbalzi di peso i meccanismi possono cambiare molto da persona a persona.

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Il primo passo per vivere in armonia con il corpo è imparare a fermarci e ascoltare le sensazioni di pancia. Come ti senti?

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Inizia a farti questa domanda nell'arco della giornata: scrivere la risposta sarà un allenamento la perdita di peso porta all ansia prendere coscienza delle tue emozioni a livello profondo. Cosa mangiare per combattere lo stress Andiamo a vedere qualche rimedio contro lo stress. Aggiungi alla dieta quotidiana spezie, erbe aromatiche e semi, perfetti nell'insalata o con lo yogurt. Mai far mancare al corpo la corretta idratazione: acqua, tisane e infusi di fiori possono seguirti tutta la giornata, dalla scrivania al thermos, preziosi per depurare e infondere calore.

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Se vuoi saperne di più sugli effetti dello stress, scopri anche quali sono le malattie stress correlate. Riproduzione riservata.