Introduzione

Macro per la menopausa femminile di perdita di peso

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    Gli Ormoni, insieme a Neuropeptidi, Citochine e Fattori di crescita, fanno parte delle cosiddette signaling-molecules, ovvero molecole che, comunicando fra loro, regolano tutte le funzioni corporee. Importante è anche comprendere lo Stile di Vita della persona e le sue Abitudini Alimentari.

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    Menopausa e dieta: perché in menopausa cambia la composizione corporea? Nella donna, soprattutto dopo la Menopausa, possono verificarsi incrementi della frazione liquida ritenzione idrica a discapito della massa magra. Il rischio di sarcopenia perdita di massa muscolare è tipico del paziente sopra i 50 anni.

    Carenze di vitamine e minerali in menopausa, cosa rischio?

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    Gli esami di laboratorio servono ad identificare possibili carenze di vitamine e minerali. Un esame integrativo importante da eseguire per verificare lo stato della salute ossea è la Mineralometria Ossea Computerizzata MOC. La Vitamina D è essa stessa considerata un ormone e, proprio per questo, si integra perfettamente nel cross-talking con gli altri sistemi della PNEI.

    Le conseguenze di una carenza di Vitamina D si ripercuotono dunque indirettamente su altri sistemi.

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    Inoltre, studi scientifici recenti hanno confermato effetti indiretti della vitamina D nella patofisiologia del Diabete Tipo 2. Carenze di minerali tipiche della menopausa sono invece quelle legate a Calcio, Magnesio, Zinco e Selenio. Il Magnesio e lo Zinco supportano almeno attività enzimatiche.

    Una loro carenza provoca disturbi sia in età fertile cefalea, dismenorrea, sindrome pre-mestrualeche durante la Menopausa, in particolare acutizzando fenomeni quali climaterio, insonnia, stanchezza e irritabilità.

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    Alimentazione in menopausa: quali sono i cibi da preferire? Alcune piante infatti contengono fitocomposti efficaci nel contrastare le fluttazioni estroprogestiniche ed i relativi sintomi caratteristici della Menopausa.

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