Endomorfo, mesomorfo, ectomorfo: dieta e allenamento per ogni somatotipo

Macro per la perdita di grasso mesomorfo femminile

Spalle strette, bacino largo, accumulo di grasso su fianchi e addome.

Dieta per la definizione muscolare

Ingrassano con facilità, in palestra se si impegnano riescono ad aumentare la massa muscolare in base anche al loro grado di mesomorfismo ma purtroppo essa non si nota perché è sempre dannatamente coperta da quel fastidioso strato di grasso. Diventa un circolo vizioso e bisogna fermarlo.

Cosa Dobbiamo Tracciare? - Quello che realmente conta!

In questo articolo vedremo come deve esser impostata la miglior strategia in termini di alimentazione, allenamento e integrazione per ottenere i massimi risultati possibili come endomorfo.

Se ancora non hai fatto il test, lo trovi qui.

  • Anche il metabolismo varia tra individui, pertanto anche la stessa alimentazione non sempre porta allo stesso risultato.
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  • L'uomo non è un autotreno DAF che brucia Tot litri di gasolio al chilometro.

Se non risulti endomorfo, guarda i precedenti due articoli, uno dei due ti riguarderà sicuramente. Solitamente gli endomorfi si rendono conto immediatamente del fallimento che segue le diete basate sul conteggio calorico.

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Viene totalmente trascurato il fatto che allenamenti diversi provocano risposte diverse da parte del corpo indipendentemente dal concetto di caloria. Risposte determinate dal metabolismo energetico coinvolto durante lo sforzo.

  • Linee guida ectomorfo Linee guida mesomorfo Linee guida l'endomorfo Recenti studi sul somatotipo Somatotipi: conclusioni Solitamente, quando si sente parlare di somatotipo, viene spontaneo pensare alla classica suddivisione in endomorfo, mesomorfo, ectomorfo.
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  • Ultima modifica

Un determinato allenamento richiede una determinata alimentazione con annessa integrazione, lo vedremo meglio tra poco. Il profilo ormonale del endomorfo e le sue caratteristiche lo rendono poco adatto ad alimentazioni ad alto contenuto di carboidrati e ricche di cibi infiammatori. Le proteine sono il materiale plastico con cui vengono costruite nuove fibre muscolari e ispessite le precedenti.

A cosa serve il somatotipo?

Si dice sempre di non superare gli 1, grammi per kg di peso corporeo di proteine ma visto il bassissimo apporto di carboidrati, tale quantità sarà più elevata di tale soglia. Devi aver paura delle proteine?

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Quanti carboidrati? Il minimo necessario, sempre da fonti a basso indice e carico glicemico come frutta e verdura.

In effetti hai ragione.

Negli ultimi anni la ricerca in campo genetico ha fatto dei passi da gigante e siamo arrivati ad individuare diverse varianti genetiche presenti in ciascuno di noi che possono renderci più o meno protetti o predisposti ad alcune malattie metaboliche. Probabilmente in futuro potremo leggere il nostro DNA come un libretto di istruzioni e fare le scelte migliori in ogni ambito della nostra vita per vivere a lungo e in salute.

E i grassi? I grassi sono fondamentali, specialmente se parliamo di acidi grassi essenziali omega 6 ed omega 3.

Somatotipo e somatocarta: come siamo fatti realmente?

Esistono aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali ma non esistono carboidrati essenziali. Finita la piccola digressione, torniamo al discorso grassi.

Più vi è presenza di tessuto magro a scapito di quello grasso, e maggiori saranno i recettori del primo che vinceranno la battaglia a chi si accaparra prima le calorie introdotte. Ecco perché, molte volte, si vedono donne leggermente sovrappeso che iniziano un allenamento ben strutturato contro resistenza, senza intraprendere una specifica dieta ipocalorica, e migliorano sensibilmente la loro figura estetica. Il loro corpo non sta facendo altro che aumentare la massa muscolare portando, inevitabilmente, ad un catabolismo ed una mobilizzazione maggiore degli acidi grassi.

La quota di grassi è più alta rispetto agli altri somatotipi, questo perché la quota di carboidrati è più bassa. Quando la quota di carboidrati è bassa si possono alzare i grassi senza il rischio di ingrassare.

I grassi servono per formare le membrane esterne delle cellule.

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Grassi salubri compresi i saturi garantiranno un buon funzionamento di queste cellule, grassi cattivi trans e idrogenati in primis scombussoleranno tutto il metabolismo. Produzione di ormoni steroidei testosterone, cortisolo, DHEA, vitamina D… La produzione di energia Altre funzioni chiave che ho analizzato dettagliatamente in Fisico da Spartano.

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  3. Tali differenze sono state associate anche a tratti della personalità e del temperamento.

Alcuni tipi di grassi come quelli trans, infiammatori e cancerogeni, sono un autentico problema. Spazio a fonti di grassi sane, come il pesce azzurro e la carne rossa Grass Fed. Complesso dimagrante core ho spiegato nel terzo dei miei quattro video macro per la perdita di grasso mesomorfo femminile, le calorie non sono tutte uguali e il discorso vale a maggior ragione per i grassi, il macronutriente che contiene più calorie per grammo 9 kcal.

Sono tutte inutili extraproduzioni di cortisolo che porteranno ulteriore lipogenesi aumento del grasso corporeoappetito per gli zuccheri e stallo nel dimagrimento.

Conosci già il tuo somatotipo?

La cosa spesso va a sommarsi al fatto che queste persone seguono, giustamente, diete low carb. Un autentico disastro. Ecco cosa succede: Prima gli fanno esaurire il glicogeno muscolare con questi allenamenti e poi a tavola non gli permettono di rimpiazzare il glicogeno perso a causa della dieta low carb — low fat petto di pollo scondito e insalata.

Una dieta low carb è sostenibile se non ci si ammazza di aerobica e lavoro lattacido, altrimenti non lo è.

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Non pensare di bypassare il problema seguendo diete low carb e inserendo ricariche di carboidrati programmate! La fibra muscolare è costituita da più componenti tra le quali le miofibrille e il sarcoplasma che assieme costituiscono la maggior parte del volume della fibra. Detto in modo grezzo e sintetico, le miofibrille sono quelle componenti costituite da proteine contrattili che contraendosi generano forza ovvero danno la capacità contrattile alla cellula muscolare.

Aumenti massa muscolare mentre riduci il grasso corporeo.

Origine del somatotipo

Non siamo fatti per stare 8 ore davanti al computer seduti su una sedia tuttavia mi rendo conto che per molti attualmente non ci sono alternative. Quali sostanze servono in base alla qualità del cibo che assumo.

Spalle larghe, vita stretta, muscoli visibili che ti fanno domandare se il soggetto fa palestra. In palestra toccano due pesi e si ingrossano alla velocità della luce, appena si mettono a dieta riescono a perdere grasso in maniera regolare senza catabolizzare la massa muscolare se la dieta è ben fatta. La maggior parte dei BodyBuilder più dotati appartiene a questo somatotipo. Sono i mesomorfi e per il metabolismo e la struttura fisica che si ritrovano dobbiamo dirlo, sono i più fortunati. Tuttavia… Anche se la genetica gioca dalla loro parte non raggiungeranno mai il massimo dal proprio fisico se non seguono un metodo di allenamento e alimentazione specifico.

Purtroppo a causa dei metodi di produzione odierni la qualità nutrizionale del cibo è notevolmente diminuita. Oltre ovviamente a reperire cibo di qualità bisogna macro per la perdita di grasso mesomorfo femminile con una integrazione mirata ed intelligente.

In primo piano

Quali sostanze servono per favorire la tipologia di esercizio praticata. Gli allenamenti alattacidi determinano necessità differenti rispetto a quelli aerobici e anaerobici lattacidi.

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Quali sostanze servono nel caso specifico del somatotipo interessato. La carnitina è un altro ottimo integratore per favorire la perdita del grasso corporeo soprattutto se manca un sufficiente apporto nella dieta. Il discorso integrazione è di fondamentale importanza, per questo motivo in Fisico da Spartano gli ho dedicato un intero capitolo.

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Conclusione Ho tralasciato lo stile di vita volutamente perché esso è importante a livello generale per tutti, non solo per gli endomorfi. Tutto è sinergico e il raggiungimento dei propri obiettivi fisici è la somma di tutte le componenti che ne influenzano il processo. Siamo giunti al termine, avrai sicuramente capito che anche gli endomorfi possono tranquillamente raggiungere un fisico muscolo e soprattutto definito. Ora non ti resta che cominciare da qui e vedere i miei quattro video gratuiti per endomorfi dove approfondisco quanto abbiamo trattato in questo articolo.