Dimagrire in modo sano: il digiuno può essere un buon inizio

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Dimagrire in modo sano: il digiuno può essere un buon inizio

Una delle ultime tendenze nel mondo della nutrizione è il digiuno intermittente, molto popolare tra gli atleti e ritenuta da molti uno dei metodi più efficaci per dimagrire.

Ma come funziona esattamente?

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Continua a leggere! Come suggerito dal nome stesso, il digiuno intermittente è un approccio nutrizionale che alterna dei periodi in cui si mangia a dei periodi in cui si fa digiuno. Non si tratta quindi di una vera e propria dieta, ma di un programma alimentare che più che suggerirti cosa, ti dice quando mangiare.

E' bene allora indagare Descrizione Una delle ossessioni odierne più diffuse è quella della magrezza. Donne giovani e meno giovani, ma sempre più spesso anche uomini, fanno tutto per riuscire a perdere i propri chili in eccesso. Dal punto di vista medico infatti, quando il dimagrimento considerato come una riduzione del peso pari al 10 per cento o al 15 per cento del peso ideale avviene in un tempo troppo rapido e in modo costante, significa che c'è qualcosa che non va. Se la magrezza arriva in concomitanza con una dieta che si sta seguendo, questa non deve comunque giustificare un calo di peso eccessivo rispetto a quello previsto.

Questo schema suddivide la giornata in due parti: 8 ore in cui si mangia e 16 di digiuno. In tutti i tipi di di modelli si possono bere bevande ipocaloriche, come caffè e tè senza zucchero. Quali cambiamenti si hanno nel corpo? Il digiuno intermittente va oltre il semplice restringimento calorico.

Questo punto è molto importante per le persone che stanno cercando di perdere peso perché, se si hanno livelli di insulina bassi, è più facile bruciare grassi.

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Il che significa che si bruciano grassi e si mettono su muscoli più velocemente. Nel mondo del bodybuilding questo ormone è assunto in grandi quantità come agente dopante. Saltando i pasti, si crea un deficit calorico e quindi si perde peso. Alcuni studi hanno dimostrato che il digiuno intermittente, se fatto perdere peso ragazza nera, aiuta anche a prevenire il diabete di tipo 2.

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In più, il corpo impara a processare in modo più efficiente il cibo consumato in questo lasso di tempo. Nota: Questo tipo di dieta non è particolarmente adatta alle persone che soffrono di diabete o di pressione del sangue alta e per donne incinta o che allattano.

Prima di praticare questo tipo di dieta, meglio consultare un dottore.

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Digiuno ed esercizio fisico: come si combinano Quando ci si allena e si fa digiuno, è bene tenere a mente alcune cose. Sarebbe meglio inoltre, pianificare gli allenamenti prima del pasto più abbondante del giorno.

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Per chi vuole combinare allenamenti intensi e il digiuno, è meglio consultare un medico. Tuttavia, alcune persone dovrebbero fare attenzione a questo tipo di dieta e consultare un medico prima di iniziare.

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Immagina che alcuni amici ti invitino ad un brunch di compleanno di domenica. Un delizioso buffet con muesli, uova strapazzate, verdure, salmone, tutti i tuoi amici mangiano e tu?

Ultimamente devo ammetterlo, ho trascurato il mio corpo, sto uscendo da un periodo particolarmente sedentario e sregolato. Ma mi sono posto un obiettivo: Tornare in forma in 8 settimane. Continua a leggere e preparati per il tuo nuovo corpo! Il peso del tuo corpo è composto dalla massa magra muscoli eccdalla massa grassa, acqua e tutto il resto.

In più la cena è prevista per le 7 la sera. In generale, il digiuno a intervalli non lascia molto spazio a flessibilità e spontaneità. Molte persone che seguono questo tipo di dieta, si lamentano degli attacchi di fame e del senso di affaticamento, che si possono verificare facilmente quando si saltano i pasti. Digiuno intermittente: 8 consigli per iniziare: Se vuoi provare il digiuno intermittente, tieni in considerazione le seguenti cose: Non esagerare con le porzioni nel periodo in cui puoi mangiare.

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Assicurati che la tua dieta sia sana e bilanciata. Mangia cibi ricchi di fibre per saziarti frutta, verdura, legumiproteine di alta qualità pesce, soia, uova, legumi e grassi oli vegetali, frutta a guscio, semi oleosi, avocado. Bevi molta acqua o tisane non zuccherate. Prova a usare questo calcolatore per capire quanto hai bisogno di bere al giorno.

Ci potrebbe volere del tempo prima che il tuo corpo si abitui a questa routine.

Devi essere paziente. Se hai attacchi di fame, prova a bere una tazza di caffè o tè non zuccherati.

Digiuno intermittente: cos’è e come aiuta a dimagrire

Fai regolarmente allenamenti di forza e mangia proteine per evitare di perdere massa muscolare. Una carenza di sonno potrebbe provocare un aumento di peso. Cerca di dormire e riposarti abbastanza. Il digiuno a intervalli non è per tutti.

In breve Quanti chili si possono perdere in una settimana? Se il tuo obiettivo è dimagrire in modo duraturo o mantenere il peso che hai, ti consigliamo di cambiare le tue abitudini alimentari definitivamente. La prima cosa di cui hai bisogno per perdere peso velocemente è mantenere un deficit calorico adeguato, ovvero compreso tra le e le kcal al giorno in modo da non danneggiare il tuo corpo. O come pianificare il tuo deficit calorico? Scoprilo con il nostro calcolatore gratuito.

Prima di iniziare è sempre meglio consultare un medico. In conclusione: Il digiuno intermittente non è per tutti, ma è un buon metodo per ridurre il grasso corporeo.

Bisogna tenere comunque sotto controllo il regime alimentare ed evitare hamburger, perdere peso con un attacco del corpo e patatine fritte.