Allenamento e alimentazione nell'endurance | Technogym Newsroom

Perdere peso prima di ironman

Completezza

Andiamo subito al punto. Sembra abbastanza ovvio che la prima scelta in assoluto a livello di mezzi allenanti sia quella di portare gradualmente il corpo ad un consumo più marcato dei grassi: parliamo di una gara di ultra-endurance, ore e ore di uso ininterrotto di muscoli e sistema nervoso.

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Ottenere questo obiettivo richiede certamente scelte mirate a tavola durante il periodo degli allenamenti e una ottima strategia di alimentazione anche durante gli allenamenti stessi, soprattutto quelli più lunghi. Quella dei carbo è una ristretta bacinella fisiologica poco meno di kcal ed, esaurita, cominceranno a comparire sul cammino santi e madonnine varie, che sarebbe meglio lasciare alle storie legate ai miracoli.

Ci sono vari modi per farlo ed è la vostra soggettività che dovrà indicarvi la via migliore. Altri invece che riescono a pilotare meglio le proprie scorte glucidiche in gara e in allenamento atleti in generale più veloci e riescono ad ottenere risultati migliori mantenendo una ingestione di carboidrati addiritttura superiore al normale per normale si intende il loro intake classico settimanale.

Concedersi qualche sfizio ogni tanto è un atteggiamento positivo nei confronti nel cibo. Ma limitarsi a tagliare qualche caloria non è la chiave per dimagrire. Ecco che la risposta alla domanda inizia a delinearsi.

I mix possono essere vari e serve provare su stessi nel tempo per capire quale possa essere la gestione migliore. Ma, ripeto, il mio è un semplice consiglio, non certo un obbligo. Le vie, come detto possono essere varie.

Attenzione: questo non significa possa essere una scelta salutare per tutti. Esistono infatti altri aspetti da valutare in generale prima di prendere certe decisioni alimentari: non ultimi quelli psicologici.

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Quindi il punto è riuscire a migliorare il rapporto di consumo fra i due carburanti a disposizione, in ogni senso. Da questo punto di vista i mezzi allenanti diventano fondamentali: argomento che in questo post è off-topic. Non siamo qui a parlare di mezzi allenanti ma di alimentazione.

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Questo significa che è inutile pretendere di andare fortissimo in gare o allenamenti brevi: si potesse avere tutto nella vita sarebbe meraviglioso…. Quindi anche il miglior approccio del mondo potrebbe non calzare ad alcuni di noi.

L’alimentazione per un Ironman

Mi piace dire le cose come stanno. Ebbene, attualmente è una pratica scientificamente sconsigliata perchè a livello di test ha creato più di un problema gastrico in primis ad una larga moltitudine di atleti. Detto questo, ricordo per la millesima volta che non siamo tutti uguali.

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  4. I dipendenti di questa azienda vengono incentivati a mantenersi in forma e, per questo evento, era stato indetto un contest in cui i partecipanti dovevano raccontare di come coadiuvavano famiglia, lavoro e allenamenti particolarmente intensi, delle loro motivazioni e di come si sentivano.
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  6. Ci sono pochi dubbi che dimagrire significa correre più velocemente o pedalare con più facilità su quelle salite che prima ci sembravano ostiche.

É bene provare tutte le possibili combinazioni alimentari durante i lavori della preparazione per trovare la miglior strategia possibile. Sbagliare integrazione in gara porta ad una performance compromessa e soprattutto ad una serie di possibili conseguenze molto scomode: nausea, diarrea, pesantezza, mal di pancia, sono le più comuni.

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Il perdere peso prima di ironman da dare in questi casi è esattamente quello di qualche riga fa: affidarsi alle proprie abitudini e non cambiare MAI NULLA il giorno della competizione o, peggio ancora, durante. Non inventate soluzioni fantasiose perchè è come giocare alla roulette russa con la propria salute…. Se è già pericoloso in maratona o in granfondo, figuriamoci in un ironman!

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Uno sforzo di 9 e più ore ha come obiettivo, oltre al risultato, anche il reintegro di tutte le scorte necessarie al suo raggiungimento. Quante calorie porta via un Ironman?

Da parte mia trovo sia una forzatura. Una colazione ben bilanciata dovrebbe aver già ripristinato il necessario. Sperare di cavarsela con qualche bicchiere in più il giorno prima e la mattina della partenza è da incoscienti.

Anzi, potrebbe crearvi più che altro fastidi.

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Quindi o eco slim donde venden già abituati a cibarvi sotto sforzo oppure le probabilità che arrivino problemi digestivi sono ALTE. Quanti liquidi devo bere? Alcuni autori arrivano a consigliare fino a 1,2 litri, ma personalmente lo ritengo molto soggettivo e fortemente legato alla temperatura. Volete una strategia buona per capire quanto bere in gara? Pesatevi prima e dopo gli allenamenti più intensi.

In questo modo capirete quanti liquidi tendete a perdere sotto sforzo nelle varie discipline.

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Il segreto è arrivare alla maratona con una buona scorta di cartucce ancora in canna. I solidi portano via più sangue per la digestione. Da notare che spesso ho visto mangiare cose assurde durante le gare, anche da atleti insospettabili: da mezzi tramezzini ad ogni tipo di frutta, fino a pezzetti di formaggio e fette di crostata.

UN BUON ALLENAMENTO INIZIA A TAVOLA

I muscoli devono avere a disposizione quanto perdere peso prima di ironman sangue possibile. Quindi, forse, è meglio perdere tempo in preparazione per testare bevande energetiche, barrette e gel ad hoc che impegnino AL MINIMO a livello gastrico. Al prossimo post.