Non perdere peso se ti alleni tutti i giorni

Perdita di peso mezza libbra a settimana, Perdere peso o dimagrire?

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    Sarebbe un errore pensare di poter ridurre il peso corporeo solamente diminuendo le calorie ingerite.

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    Se il cibo fosse l'unico fattore in grado di influenzare il peso corporeo, la ridotta assunzione calorica avrebbe dovuto portare alla diminuzione e non all'aumento della massa corporea! La sola riduzione dell'apporto calorico non è in grado, nella stragrande maggioranza dei casi di ridurre in maniera permanente il peso corporeo. Il metodo più efficace per perdere peso è associare ad una dieta equilibratamodicamente ipocalorica un'adeguata attività fisica.

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    L' allenamento di resistenza causa generalmente riduzione della massa grassa e del peso corporeo totale, mentre la massa magra rimane inalterata o aumenta leggermente. Il programma di allenamento normalmente suggerito per il calo ponderale e la riduzione della massa grassaprevede almeno tre sedute settimanali, della durata di almeno 20 minuti e con un'intensità tale da causare un dispendio energetico non inferiore alle Kcal per seduta.

    Le diete ipocalorichenon associate all'attività motoria, anche se la riduzione dell'apporto calorico rispetto al regime alimentare precedente è moderata Kcal al giornoprovocano invece una perdita moderata di acqua e massa magra, causando inoltre la diminuzione dei livelli sierici di HDL il cosiddetto colesterolo buono e la riduzione del metabolismo basale.

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    L'obiettivo più importante e complicato da raggiungere non è tanto il calo ponderale, ma il mantenimento del peso corporeo ottimale. La maggior parte dei soggetti che ha avuto perdite di peso importanti tende infatti a riacquistare i kg perduti.

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