Ecco perché con l'età è più difficile riuscire a dimagrire | l'cattedraletaranto.it

Più difficile perdere peso più vecchio. In Evidenza

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    Salute e Psicologia Dimagrire a 20, 30, 50, 60 anni e più.

    Ed ecco che come per magia, o meglio, per un catastrofico maleficio il metabolismo non sembra più rispondere allo stesso modo, gli eccessi del sabato sera iniziano a depositarsi sui fianchi e la tartaruga degli addominali incomincia a giocare a nascondino tra i rotolini della pancetta. Già, ma perché accade tutto questo?

    Strategie e consigli per le diverse età Perché perdere chili diventa sempre più difficile con gli anni che passano? Ecco come mantenere il peso forma e prevenirne l'aumento nonostante gli attacchi del metabolismo in cambiamento e degli ormoni in fuga.

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    Per donne sempre in linea di Antonella Sparvoli Vi siete messe in testa di dimagrire ma non ci riuscite? Forse state sbagliando strategia.

    Fegato grasso: i rischi della 'ciccia invisibile' 17 settembre Secondo quanto riferito dalla rivista Nature Medicine con l'avanzare dell'età si fa molta più fatica a controllare il peso: le cellule della massa grassa diventano via via più lente, il ricambio del grasso è meno rapido indipendentemente da fattori come l'alimentazione o lo sport. Nell'arco di anni la velocità di ricambio del grasso nel tessuto adiposo di un individuo cala al passare del tempo, predisponendo all'aumento di peso o alla condizione di far diventare difficile la perdita dei chili di troppo. Come se non bastasse in entrambi i sessi la menopausa o il calo di testosterone comportano una riduzione del metabolismo basale che comporta un aumento di peso. Di seguito alcuni dei comportamenti che hanno come conseguenza la difficoltà a perdere peso col passare degli anni. Effetto 'yo-yo' - L'aumento di peso viene spesso favorito dal cosidetto effetto 'yo-yo'.

    Certo perdere peso non è facile, soprattutto man mano che gli anni passano. Sarà colpa del metabolismo, degli ormoni o è solo questione di impegnarsi seriamente?

    Una delle ragioni è che invecchiando tende a diminuire la massa magra e, in particolare, la massa muscolare, mentre aumenta la massa grassa che è molto meno attiva da un punto di vista metabolico. La dieta ideale deve essere elaborata sulla base di tutte queste informazioni e deve prevedere un giusto equilibrio tra i diversi nutrienti in accordo con le esigenze di ciascun individuo e con quanto previsto dai LARN Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia per la popolazione italiana.

    La donna in età fertile, a causa della fisiologica e regolare perdita di ferro attraverso il ciclo mestruale, è particolarmente esposta al rischio di anemia.

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    Attenzione anche al calcio, un nutriente fondamentale per le ossa. Tutte le verdure a foglia eccetto gli spinaci, la bieta e le foglie di rapa rappresentano una buona fonte di calcio. Per esempio aumentano le possibilità di cadere e procurarsi delle fratture, in particolare al femore. Meglio dunque affidarsi a uno specialista in grado di dare i giusti consigli.

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