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Le soluzioni troppo drastiche o improvvisate possono essere pericolose e peggiorative, sia per la bilancia che — rivista di salute delle donne brucia i grassi in generale — per la salute.

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Abbiamo già coinvolto il prof. Questa volta, lo abbiamo interpellato per consigliare e mettere in guardia chi vuole dimagrire in modo troppo affrettato. Il professore ci aiuterà a saperne di più sugli effetti nocivi di alcune diete in voga, esprimendo indicazioni importanti per chi vuole perdere peso in modo corretto e salutare.

Le diete iperproteiche sono dannose Le diete ad alto contenuto di proteine e molto povere di carboidrati sono una delle strade più battute da chi vuole dimagrire rapidamente. Alcune di queste, come la Atkins e la Dukanhanno acquisito popolarità e visibilità sui media, promettendo grandi risultati in poco tempo. Il professor Spisni, che ritiene queste diete dannose, inizia con una precisazione.

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Questo motivo, peraltro, in parte spiega la popolarità della quale godono queste diete. Tutti noi, quando arriviamo alla terza età, accusiamo una fisiologica diminuzione della funzionalità renale. In seguito, invece, si è osservato che i neuroni avevano la capacità di rigenerarsi, aspetto che non vale per i nefroni.

Nei soggetti obesi questa perdita di nefroni è più accentuata.

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Alla luce di questo, allora, perché dovremmo accelerare questo processo di degenerazione renale fisiologico con una dieta iperproteica? Le diete iperproteiche chetogeniche sono state utilizzate fin dal nel trattamento di alcune forme di epilessia.

Non sono diete moderne e tantomeno innovative, come vorrebbero farci credere.

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I molteplici effetti collaterali negativi di queste diete, a medio e a lungo periodo, sono ben noti, anche se alcuni fautori delle diete chetogeniche fingono di non conoscerli.

Tra questi effetti troviamo, per esempio, la formazione di calcoli renali. Io non vedo il motivo per scegliere questa strada.

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Gli effetti di questi regimi alimentari, inoltre, sono peggiori nel caso di stili di vita sedentari. Le donne, che in genere sono più soggette a intraprendere diete iperproteiche per dimagrire, possono accentuare questi problemi di osteoporosi dopo la menopausa. Il dimagrimento, quindi, risulta poco vantaggioso oltreché non salutare per rivista di salute delle donne brucia i grassi aspetti valutati precedentemente. A dispetto di quello che talvolta si sente dire, non è vero che questi regimi accelerano il metabolismo, che invece si riduce.

Di conseguenza, quando si ricomincerà a mangiare in modo normale e più corretto, si riprenderanno i chili persi molto più velocemente rispetto al tempo impiegato per smaltirli. Ecco perché quella perdita di peso ottenuta nel breve periodo è sbagliata e queste diete sono dannose, sotto molti punti di vista. Queste alimentazioni sono tutte uguali, e quelle stile Dukan sono ancora peggio rispetto alle iperproteiche su base vegetale.

Gli studi sulle popolazioni più sane e più longeve della terra dimostrano senza dubbi che nessuna di queste utilizzava diete iperproteiche. Le sostanze che i reni devono filtrare ed espellere non diminuiscono. È chiaro che seguire un regime iperproteico e bere poco è ancor più nocivo.

Sul lungo periodo queste diete sono sempre dannose. Se i carboidrati vengono eliminati e si assumono solo proteine e grassi, il risultato sul metabolismo è negativo.

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Io ho conosciuto persone che hanno seguito la Lemme e mi hanno mostrato cosa prevedeva la scheda. Valutando questi programmi e quello che riportano i media, si nota una totale mancanza di background scientifico. Chi consiglia questa dieta — fatta senza criterio e senza considerare la biochimica — non conosce la materia. Essendo un farmacista e luna bruciagrassi un medico o un nutrizionista, il dottor Lemme non è preparato per formulare piani nutrizionali.

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Pur sapendo sfruttare abilmente il marketing e i media, si dimostra totalmente incompetente della materia. Quindi, questo signore esercita una professione che non è la sua, senza avere le competenze necessarie, e i risultati di medio-lungo periodo si vedono tutti.

Questo aspetto molto grave, in un paese normale, dovrebbe avere risvolti legali. Queste persone erano arrivate a rifiutare determinati cibi, dopo averli dovuti mangiare forzatamente a colazione per mesi.

Si tratta di una dieta assurda, lontana sia dalla fisiologia della nutrizione che dalla vita quotidiana. Scrivere una dieta del genere significa non sapere come funziona la digestione. Questa dieta potrà far perdere peso — far calare temporaneamente una persona, come detto, è facile — ma per la salute è sicuramente da annoverare fra le diete dannose. E sul lungo periodo, aspettatevi di riprendere tutti i chili perduti, e con gli interessi!

Oltretutto, come è facilmente intuibile, nella preistoria si presentavano problemi di conservazione per i cibi di origine animale.

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La carne veniva consumata immediatamente, per evitare il rischio di richiamare predatori, insetti e parassiti. La cattura di prede — pur importante per completare questa dieta — era comunque saltuaria. Le uniche popolazioni che vivevano quasi esclusivamente di cibi di origine animale erano gli Inuit, nella fascia polare, dove per ragioni climatiche i vegetali non erano disponibili.

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Anche la moderna Paleodieta, intesa come dieta prevalentemente carnivora, è quindi sbagliata. Anche se ci sono tanti modi diversi di cuocere, tendenzialmente le cotture riducono le vitamine e molti altri micronutrienti.

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Nei vegetali bisognerebbe cercare di aumentare la quota cruda, a scapito di quella cotta. Le verdure di oggi, coltivate in modo intensivo, contengono quantità più basse di vitamine e micronutrienti rispetto a quelle che mangiavano i nostri avi, o anche solo i nostri nonni.

La dieta era molto varia, perché i nostri avi erano soprattutto nomadi.

Salute Gli uomini dimagriscono più velocemente delle donne Uno studio dimostra che, a parità di dieta, gli uomini perdono peso più rapidamente rispetto alle donne che, oltretutto, evidenziano anche qualche effetto indesiderato. Colpa dei diversi tipi di grasso. Le donne che abbiano fatto una dieta insieme al proprio partner potrebbero avere avuto l'impressione che gli uomini perdano peso più velocemente.

Cambiavano i climi e le stagioni, quindi ci si nutriva in modo molto vario. Oggi tendiamo a mangiare continuamente le solite cose, per enzimi dimagranti da anziani accusiamo delle carenze di micronutrienti.

Amplificare queste carenze, riducendo la possibilità di scelta alimentare, è una stupidaggine.

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A prescindere da cosa si decida di togliere, privarsi drasticamente di un gruppo di alimenti non è una buona idea, per principio, perché si perde una parte di micronutrienti tipicamente contenuti in quel gruppo di alimenti. La dieta veganaoltre a questo, necessita di essere integrata con alcune vitamine, come la B I grassi polinsaturi omega 3, tipici dei pesci, andrebbero integrati e la vitamina D andrebbe monitorata ed eventualmente integrata.

Il punto è che per essere vegetariani e vegani bisogna informarsi bene, con fonti autorevoli. Il vegetariano che mangia pizza e formaggi, ad esempio, è destinato a star male nel medio-lungo periodo. Il vegano che non integra è ad altissimo rischio di andare in carenza di B12, come nel recente caso della bambina di Genovauna condizione molto pericolosa.

Verificato da me personalmente

Quindi, va bene seguire queste diete, ma è sbagliato e potenzialmente pericoloso farlo in modo improvvisato. Lo stesso Longo descrive casi di individui che al secondo o terzo giorno hanno perso lucidità o sono svenute. Inoltre, molto spesso, il digiuno fai-da-te è seguito da un recupero con eccesso alimentare, che è più dannoso del digiuno stesso.

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Per questi motivi, è meglio evitare il digiuno senza supervisione medica. Dopo aver parlato di diete dannose, ecco cosa ne pensa il professore. Tuttavia, è importante scegliere frutta e verdura di qualità, meglio se biologica, altrimenti si rischia di introdurre residui di pesticidi a discapito della depurazione ricercata. Consiglio che queste giornate depurative si svolgano sotto il controllo di un esperto di nutrizione, perché è facile commettere degli errori.

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Quei cibi sono da ridurre. Il miele è sempre preferibile rispetto a tutti gli altri dolcificanti. Potremmo tranquillamente dimezzare le salature, insaporendo i nostri cibi con le spezie e con le erbe aromatiche.

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